NOFP

termini d'uso

TERMINI E CONDIZIONI PER L'ACCESSO AL SERVIZIO

1. Generale

Vodafone lab e' un servizio di social networking offerto da Vodafone Italia S.p.A. società soggetta a direzione e coordinamento di Vodafone Group Plc, con sede legale in Via Jervis 13, Ivrea (TO) (di seguito "Vodafone") ai clienti/utenti (di seguito "Users") accessibile tramite l'indirizzo internet lab.vodafone.it. Servizio (di seguito il "Servizio") consente agli Users che si siano precedentemente registrati di accedere, via web, a diversi servizi, quali a titolo esemplificativo:

  • Vodafone NEWS
  • Forum
  • Domande&Risposte

L'iscrizione, l'accesso e la partecipazione al Servizio sono disciplinati dalle seguenti Regole e dalla Netiquette che ciascun User si impegna a rispettare ogni qualvolta acceda al Servizio.
Tutte le funzionalità del Servizio sono accessibili a tutti gli Users.

Per favorire l'utilizzo corretto e sicuro dei propri servizi Vodafone traccerà, nel pieno rispetto delle regole della Privacy, i dati degli Users che accedono al Servizio.
Vodafone effettuerà, anche avvalendosi di partner esterni, un'attività di moderazione all'interno del Servizio, in particolare ma non solo all'interno di alcuni servizi quali il Forum, al fine di individuare eventuali comportamenti che siano incompatibili e/o in violazione delle regole di comportamento stabilite da Vodafone e in particolar modo delle regole della Netiquette.
Il moderatore svolgerà la propria attività esclusivamente per le finalità di controllo sulla correttezza dell'utilizzo del Servizio e nel pieno rispetto della privacy degli Users.
In caso di violazione da parte dello User delle regole di comportamento sopra citate e della Netiquette Vodafone avrà il diritto escludere o negare l'accesso al Servizio, in via temporanea o permanente a seconda della gravità della violazione, senza alcun preavviso ed a propria discrezione.
Vodafone, se ne ricorreranno i presupposti, potrà segnalare alle Autorità competenti le eventuali attività illecite compiute dagli Users nell'utilizzo del Servizio.
Vodafone potrà sempre modificare ed integrare, a propria discrezione, le regole di comportamento e della Netiquette dandone adeguata comunicazione agli Users.
Vi consigliamo, pertanto, di prenderne frequentemente visione per essere sempre aggiornati.
Vodafone si riserva il diritto di sospendere, interrompere, modificare il Servizio in qualsiasi momento.
Vi invitiamo, prima di accedere e partecipare al Serviziodi visitare la sezione dedicata ai consigli per l'uso sicuro del servizio, alle informazioni/consigli per i Genitori e ad apprendere il funzionamento di tutte le opzioni/comandi per la sicurezza che Vodafone Vi mette a disposizione.

2. Attivazione da web

L'attivazione del Servizio, prevede la registrazione al Servizio stesso attraverso l'inserimento dei dati di registrazione in un apposito form pubblicato sul sito web www.vodafone.it con contestuale accettazione delle Condizioni Generali di Utilizzo al punto 3.

2.1 Pagina Personale

Se la procedura di iscrizione avviene correttamente gli Users disporranno di un nickname e di una pagina web personale. Attraverso la pagina personale, accessibile con il proprio account, potrà pubblicare, immagini, testi e video e potrà altresì aggiornare il suo profilo.

3. Condizioni di utilizzo Pagina Personale e degli altri servizi

Attraverso la pagina personale, gli Users potranno pubblicare, immagini, testi e video su uno spazio web accessibile a tutti gli altri Users. Vodafone non risponde dei contenuti pubblicati dagli Users sulle pagine web private per i quali sono essi stessi esclusivamente responsabili.
Gli Users sono anche responsabili dei commenti che verranno postati all'interno del Forum, di Vodafone NEWS e dell'area Domande&Risposte. Ciascun User, pertanto, si assume, l'esclusiva responsabilità per tutto ciò che lo stesso inserirà nel contesto interattivo e multimediale del Servizio, restando pertanto esclusa qualsiasi responsabilità di Vodafone.

Vodafone si riserva comunque il diritto di non pubblicare o rimuovere qualunque contenuto inviato e di revocare, o negare l'accesso, l'accesso al Servizio anche per il futuro senza preavviso e a propria discrezione. Sono assolutamente vietate e possono causare l'immediata cancellazione di una pagina web personale e la cancellazione dell'iscrizione di uno User, le azioni e le attività che comprendono, senza che ciò costituisca un limite, l'inserimento di pagine web personali contenenti o con riferimenti a materiale pornografico e/o a sfondo sessuale di natura oscena; materiale di ogni genere che viola i diritti d'autore, immagini e testi protetti da Copyright; materiale offensivo o diffamatorio nei confronti di chicchessia, incluse espressioni, di fanatismo, razzismo, odio, irriverenza o minaccia; materiale che promuove o fornisce informazioni che istruiscano su attività illegali, inducano a attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi; software, informazioni o altro materiale contenente virus o componenti dannosi; iniziative legate al gioco d'azzardo, concorsi, giochi che richiedono una partecipazione a titolo oneroso; materiale non adatto ai minori di 18 anni; pubblicità o sponsorizzazioni a pagamento; in generale ogni materiale o attività che violi o induca a violare una qualsiasi disposizione di legge o di regolamento posta a tutela anche solo di privati od una disposizione legittimamente impartita dalla Pubblica Autorità.

Lo User dichiara espressamente che i contenuti da lui caricati e/o pubblicati sulle pagine personali e, all'interno di tutte le altre sezioni del Servizio, sono nella sua libera disponibilità e garantisce di avere acquisito da ogni eventuale terzo avente diritto, espressa autorizzazione alla pubblicazione di tali contenuti manlevando e mantenendo indenne Vodafone e/o i suoi partner da qualsiasi azione o pretesa che possa, in relazione a ciò, essere mossa o avanzata da terzi.

Lo User, inoltre, autorizza espressamente Vodafone ad utilizzare liberamente in ogni forma e modo modalità e spazio tutti i contenuti caricati e/o pubblicati dallo Users stesso per finalità legate all'uso e alla promozione del Servizio.
Lo User si impegna a tenere indenne e manlevata Vodafone e/o i suoi eventuali partner per qualsiasi azione giudiziale intentata nei confronti della stessa a causa di un uso non corretto del Servizio.

4. Nickname e password

4.1 Scelta del nickname

E' fatto divieto allo User di scegliere, come proprio nickname, espressioni offensive, sconvenienti o allusive. In ogni caso Vodafone potrà modificare un nickname ritenuto - a suo insindacabile giudizio - contrario alle regole di comportamento. In tal caso la modifica verrà comunicata via mail agli Users i quali, qualora il nick proposto non sia di loro gradimento, cancellare l'iscrizione al Servizio.

4.2 Uso del nickname e della password

Ciascun User è il solo ed unico responsabile dell'uso del proprio nickname e della password e in particolare dei comportamenti tenuti e delle azioni svolte nella fruizione del Servizio. Il nickname e la password sono strettamente personali e lo User non deve - per nessun motivo - cederli ad altri utenti o a terzi. In caso di mancato rispetto del presente divieto, lo User sarà responsabile per quanto compiuto dai soggetti ai quali avrà ceduto il proprio nickname e la propria password.
Lo User ha l'obbligo di avvertire immediatamente Vodafone se dovesse smarrire o gli fosse sottratta la password o, comunque, se la segretezza di questa fosse compromessa. In caso di mancata o ritardata comunicazione lo User rimarrà responsabile dell'utilizzo da chiunque fatto del proprio nickname e della password.

Se uno User ha motivo di ritenere che una persona usi i suoi dati identificativi o il suo account, dovrà informarne immediatamente Vodafone tramite l'invio di una mail all'indirizzo: CancellaUsername@mail.vodafone.it
Vodafone avrà la facoltà, ma non l'obbligo, di modificare a propria discrezione, per esigenze di carattere tecnico legate al formato utilizzato per la pubblicazione, i contenuti e il materiale forniti dagli Users e di utilizzarli in tutto o in parte, per finalità legate all'uso e alla riproduzione nell'ambito del Servizio rendendo inoltre eventualmente accessibili i contenuti pubbilicati dagli Users su altri siti internet con l'utilizzo di link richiamanti i contenuti pubblicati all'interno del Servizio.

5. Inserimento del profilo

Il profilo che lo User crea all'atto di registrazione sarà utilizzato da Vodafone all'interno del Servizio e visibile a tutti gli Users iscritti al Servizio stesso che facciano richiesta di visualizzazione.

6. Impegni degli Users e divieti

Ciascun User si impegna a non utilizzare il Servizio per perseguire scopi illegali, commettere reati, recare molestie e offese, danneggiare o violare in generale i diritti degli altri utenti e/o dei terzi.
In particolare, ciascun User ha il divieto di utilizzare il Servizio per:

  • diffondere o divulgare contenuti e materiali preordinati alla commissione di attività illecite;
  • incitare alla violenza ed alla commissione di reati;
  • diffondere o divulgare messaggi e materiale che utilizzino un linguaggio o che abbiano contenuto pornografico, osceno, blasfemo, razzista o diffamatorio o comunque offensivo per altri utenti;
  • diffondere e scambiare materiale protetto da copyright (come ad esempio file mp3, file video, software etc.);
  • violare i diritti di terzi su marchi e segni distintivi;
  • diffondere messaggi aventi contenuto promozionale, pubblicitario o propagandistico;
  • segnalare e diffondere link a siti web ove venga svolta un'attività contraria alle presenti Regole;
  • trasmettere virus o altri strumenti che possano compromettere l'integrità e la sicurezza di apparecchiature informatiche (cc.dd. "trojan horses" etc);
  • violare il diritto alla riservatezza di terzi (i.e. diffondere dati personali di terzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail). Le immagini e/o fotografie che lo User invierà al fine della pubblicazione mediante gli appositi servizi non potranno contenere allusioni di carattere sessuale o nudità, o ritrarre figure, disegni, paesaggi, avvenimenti o oggetti che non siano di pertinenza e/o nella disponibilità dell'Utente che intende pubblicarli (ad esempio fotografie che ritraggono soggetti diversi dalla persona dell'Utente ivi compresi i personaggi famosi) o ritrarre minori di età.

L'utente che attraverso il Servizio invia immagini e fotografie contenenti informazioni di carattere personale e/o relative ad un soggetto identificato o identificabile, assume la qualifica di Titolare del trattamento dei dati personali contenuti nella comunicazione inviata. Pertanto, lo User dovrà informare gli interessati nei casi e nei modi previsti dall'art.13 D. Lgs. N. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) nonché raccogliere il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

E' vietata l'utilizzazione del servizio per finalità diverse da quelle previste nelle presenti condizioni generali di utilizzo. Nel caso di violazione del predetto divieto da parte dello User, Vodafone si riserva il diritto di sospendere e di annullare l'account senza preavviso o d'intentare delle azioni legali nei confronti dello User medesimo.

7. Proprietà intellettuale

I marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video e i testi contenuti in VodafoneLab e da pubblicati da Vodafone sono proprietà intellettuale di Vodafone e dei suoi aventi causa e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l'esplicita autorizzazione di Vodafone.
I diritti d'uso concessi da Vodafone allo User sono rigorosamente limitati all'accesso, allo scaricamento, alla stampa, alla riproduzione su qualsiasi supporto (disco rigido, dischetto, CD-ROM, ecc.) e all'uso di questi documenti a scopo privato e personale nell'ambito e per la durata dell'iscrizione al Servizio.

Qualsiasi altro uso da parte dello User, senza l'autorizzazione di Vodafone è vietato.
In particolare, lo User non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i servizi, le pagine del sito lab.vodafone.it , né i codici informatici degli elementi che compongono i servizi e il sito, né nickname e codici personali di identificazione nel Servizio.

8. Cancellazione

Ciascun User può cancellare la propria iscrizione al Servizio in qualsiasi momento. E' sufficiente mandare tale richiesta all'indirizzo mail admin@vodafonelab.it. Tale richiesta deve pervenire dall'indirizzo di posta elettronica utilizzato in fase di registrazione ricordandosi di specificare il nickname di accesso al lab.
La richiesta di disattivazione del Servizio non conforme alle modalità sopra specificate non comporta quindi la disattivazione automatica dello stesso.

9. "Netiquette"

Vodafone desidera che il Servizio sia un posto piacevole e sicuro dove incontrarsi, interagire con altre persone e scambiarsi idee. Per tale ragione è condizione essenziale che ciascun User osservi - in qualsiasi momento - le seguenti regole di "Netiquette".
Ogni User deve rispettare i membri o visitatori del Servizio e le loro idee. Se qualcuno non vi rispetta, ignoratelo, piuttosto che iniziare una discussione con lui. Per il Forum in ogni caso è consigliabile risolvere i malintesi con gli altri utenti, con messaggi privati e mai pubblicamente.
Non utilizzate nel vostro profilo, nel nickname e nei messaggi inviati un linguaggio e termini offensivi, osceni, blasfemi, diffamatori e razzisti.
Non infastidite, molestate, spaventate o minacciate gli altri partecipanti al Servizio.
Non insistete nell'inviare messaggi a chi non vuole essere contattato e disturbato da Voi.
Non richiedete ad altri utenti o scambiate con loro immagini pornografiche o materiale che sia pericoloso o dannoso per persone di giovane età.
Evitate di assumere un atteggiamento volutamente provocatorio o di contribuire ad alimentare litigi e discussioni. Se assistete a litigi e discussioni, cercate di astenervi dal prendere le parti di uno dei contendenti. Partecipate ai dibattiti con il massimo equilibrio e nel rispetto degli altri. Non spingete i toni della discussione oltre i limiti del civile scambio di idee.
Quando entrate in un'area del Servizio quale ad esempio il Forum cercate di coglierne lo spirito dei suoi partecipanti prima di prendere parte alla conversazione (anche leggendo i messaggi che vi circolano). Se il Forum non è di vostro gradimento, abbandonatelo senza ulteriori commenti.
Evitate di pubblicare messaggi fuori tema o che possano disturbare ed infastidire gli altri partecipanti al Servizio.
Prestate attenzione al tono dei vostri messaggi, considerate che espressioni di sarcasmo ed umorismo potrebbero non essere gradite o comprese dagli altri interlocutori. Per manifestare i vostri stati d'animo utilizzate le "Emoticons" [: -), : -( ;-) etc], eviterete così malintesi. Scrivete i messaggi in carattere minuscolo, utilizzate il carattere maiuscolo (che significa tono alto della voce) solo quando necessario per dare enfasi al discorso.
Non siate intolleranti o irriverenti con chi commette errori sintattici o grammaticali.
Non rendete pubblico il contenuto dei messaggi che sono stati indirizzati esclusivamente a voi a meno che non siate stati espressamente autorizzati dal mittente.
E' consigliato non rendere pubbliche per nessun motivo (ne in aree pubbliche ne chat private) informazioni personali e riservate in grado di permettere agli altri utenti la propria identificazione.
Se qualche User vi avesse comunicato privatamente i propri dati o informazioni personali (ad esempio: nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono etc.), non divulgatele per nessun motivo, senza essere stati appositamente autorizzati.

Vi invitiamo a segnalare tempestivamente a Vodafone (attraverso la segnalazione ai moderatori) se qualcuno non rispetta le Regole e la Netiquette o se comunque vi reca disturbo.
La segnalazione ai moderatori potrà avvenire via web tramite l'indirizzo di una mail all'indirizzo abusi@vodafonelab.it.

10. Consigli per un uso sicuro del Servizio

Ricordati che le persone con cui stai interagendo e che conosci attraverso il Servizio potrebbero non essere - in realtà - quello che sembrano e che ti dicono di essere.
Non dare a nessuno informazioni che riguardino te, la tua famiglia, la tua casa, la tua vita (nome, cognome, et indirizzo di casa, numero di telefono, indirizzo e-mail, password di accesso al Servizio). Ricordati che i partecipanti al Servizio possono vedere solo il tuo nickname e non possono avere accesso ad altre informazioni a meno che non sia tu a dargliele.
PER I MINORI: Oltre alle precedenti non fornire mai informazioni che riguardano i luoghi dove ti rechi abitualmente (indirizzo di scuola, indirizzo della palestra, ecc).
Presta attenzione a chi ti chiede insistentemente informazioni personali che ti riguardano.
Se questo ti mette a disagio, non ti fare condizionare e invia una mail di segnalazione all'indirizzo abusi@vodafonelab.it.

Non fidarti di chi all'interno del Servizio ti richiede informazioni personali dicendo di essere un moderatore del Servizio stesso o di essere stato incaricato da Vodafone.
Vodafone non procede alla raccolta di informazioni sui partecipanti al Servizio con tali metodi.
Presta attenzione nel momento in cui inserisci il tuo profilo, non fornire informazioni riservate che ti riguardino o che possano essere fraintese.
Se qualcuno ti infastidisce, ti spaventa, ti insulta, ti dice o ti chiede cose che ti mettono a disagio o ti rendono nervoso, non rispondere ai suoi messaggi e invia una mail di segnalazione all'indirizzo abusi@vodafonelab.it.

Informa sempre la tua famiglia o chi ti sta vicino se qualcuno minaccia te o la tua famiglia o se ti disturba.
PER I MINORI: Se dovessi ricevere minacce o molestie di qualsiasi tipo avverti subito i tuoi genitori.
Ti consigliamo di non incontrarti mai di persona con chi conosci attraverso il Servizio. Se proprio volessi farlo informa sempre la tua famiglia o chi ti è vicino. Evita di andare all'appuntamento da solo e di incontrare sconosciuti in luoghi poco frequentati.
PER I MINORI: Le persone che conosci nella community potrebbero non rivelarsi chi sono. Non accettare gli inviti a incontrare di persona chi conosci attraverso il Servizio.
Dai tu stesso per primo l'esempio: non usare un linguaggio offensivo od osceno che possa irritare o provocare gli altri membri del Servizio di Vodafone Lab.
Ricordati che puoi sempre mandarci una e-mail all'indirizzo abusi@vodafonelab.it o contattarci per segnalare se qualcuno ti ha minacciato, ti ha disturbato o se ritieni abbia tenuto un comportamento strano o non corretto.

E se hai ancora qualche dubbio su come muoverti nel mondo virtuale, puoi approfondire l'argomento ai link sottostanti http://bertola.eu.org/usenet/faq/testi/retichet.htm | http://www.inferentia.it/netiquette/index.htm

11. Suggerimenti per i genitori

Vodafone è impegnata a rendere il Servizio un luogo sicuro e piacevole. Tuttavia in taluni casi potrebbe non essere un luogo indicato per i più piccoli, per questo è importante che anche voi siate coinvolti e collaboriate con Vodafone per rendere il Servizio un luogo sicuro per i vostri figli.
Incoraggiate i vostri figli a condividere con voi le esperienze fatte attraverso il Servizio e fate loro presente che siete sempre a disposizione per ogni dubbio o chiarimento o problema che dovessero avere;
Se i vostri figli dimostrano interesse al Servizio, non proibiteglielo senza motivi ma avvicinatevi ad essa con loro, responsabilizzandoli ed abituandoli a tenere un comportamento prudente e sicuro.
Spiegate ai vostri figli quali rischi potrebbero esserci in un Social Network in quanto ambiente aperto a più persone e aiutate loro a capire che cosa significhi non conoscere direttamente l'identità dei partecipanti.
Segnalate ai vostri figli i siti o i luoghi dove sono disponibili informazioni e consigli per la sicurezza. A questo proposito, Vodafone ha già scelto per voi alcuni siti.
Raccomandate ai vostri figli di non fornire per alcun motivo informazioni e dettagli personali (nome, indirizzo, numero di telefono etc) e insegnate loro a diffidare da chi richieda tali informazioni.
Sconsigliate sempre ai vostri figli di fissare appuntamenti con persone conosciute attraverso il Servizio e insegnate loro che è opportuno che vi informino sempre in merito a tali iniziative. Se nonostante le vostre raccomandazioni i vostri figli desiderassero ad ogni costo incontrare di persona un altro User Servizio, andate anche voi all'incontro o comunque fate in modo di controllare i vostri figli.

12. Regole Finali

In caso di violazione delle regole di comportamento e della Netiquette gli Users - fermo restando il diritto unilaterale e discrezionale di Vodafone di adottare le misure necessarie a garantire il corretto svolgimento dei servizi presenti all'interno del Servizio, tra cui, a titolo esemplificativo, l'esclusione in via temporanea o permanente, parzialmente o integralmente dal Servizio - saranno perseguibili secondo le leggi vigenti.