NOFP

Regolamento


Regole generali

Il forum è un luogo dove puoi discutere liberamente con gli altri utenti iscritti a vodafone lab.
Il forum è una comunità di persone che si scambiano informazioni, condividono esperienze e che partecipano con le proprie capacità, fornendo informazioni utili in diversi campi tecnologici.
Tu sei parte di questa comunità. La costruisci insieme a noi, partecipando alle sue discussioni.
Quello che scrivi e come lo scrivi contribuiscono a mantenere sereno il clima all'interno del lab.
Non ci sono cosa sbagliate o da non scrivere, ma ci sono modi sbagliati di dirle. Tutto qui.
Il rispetto è una questione di sostanza, non di forma. Gli attacchi personali non saranno graditi: critica le idee, non le persone.
Con il buonsenso e la buona educazione di tutti, il forum continuerà ad essere un luogo piacevole dove confrontarsi e condividere conoscenze ed esperienza.


Norme di comportamento

Per partecipare al Forum è richiesto un comportamento adeguato e civile, oltre che improntato al buon senso. Lo staff non intende limitare le libertà degli utenti, ma questi devono ricordare che una comunità prevede che il comportamento di ognuno sia propositivo e collaborativo.
Per partecipare alle discussioni del forum, è necessario rispettare le regole dei Termini d'uso e della netiquette che trovi al suo interno.
La libertà nell'espressione delle idee, deve tenere conto della normativa vigente e del rispetto delle comuni regole di comportamento che si basano sul buon senso, la civiltà, l'uso di espressioni consone e rispettose nei confronti di chiunque. Siamo persone educate, non offendiamo nessuno nel lab e fuori.
Termini scurrili (anche se parzialmente celati), storpiature di nomi di aziende, prodotti o utenti, potranno comportare l'intervento da parte dei moderatori del forum.
Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli perchè equivale ad URLARE o di abbreviare le parole con scritture tipo SMS, storpiature e contrazioni eccessive della lingua italiana.


Funzionamento forum

Controlla la categoria
Prima di contribuire ad una discussione leggi la descrizione della categoria in cui vuoi intervenire e i messaggi pubblicati dagli altri utenti. Così puoi capire se hai scelto la categoria giusta e renderti conto dello spirito che anima la community. Scegli accuratamente la sezione nella quale postare un nuovo messaggio. Le descrizioni di ogni categoria le trovi qui.

Usa la funzione "cerca"
Controlla sempre che non vi sia già un topic sull'argomento che ti interessa, prima di aprirne uno nuovo. Tutte le discussioni doppie saranno chiuse.

Scegli l'oggetto della discussione
Se apri un nuovo topic riassumi nell'oggetto quello che vuoi scrivere. L'oggetto è il titolo del tuo messaggio e deve far capire quale sarà il contenuto. Titoli generici come 'Aiuto', 'Richiesta informazioni', 'Problema grave' o simili non aiutano a capire le tue richieste. Se non crei un titolo che descriva chiaramente la tua richiesta, nessuno la leggerà. Non inserire asterischi o altri simboli nel titolo del tuo post: creano confusione e non facilitano la ricerca nei thread.
Una domanda ben formulata e nel posto giusto ti aiuterà ad avere risposte veloci ed efficaci anche a distanza di tempo. Se non sei sicuro che l'argomento di cui vuoi parlare sia legale o meno contatta prima un moderatore per chiedere conferma.

Off topic
Ognuno deve attenersi all'oggetto della discussione. Evita quindi di cambiare discorso all'interno di ogni thread.

Cross posting
Non pubblicare lo stesso messaggio in più categorie del forum. Scegli solo quella che si addice al messaggio che vuoi scrivere.

Flood
Non inondare il forum di messaggi simili o che non contribuiscono alla discussione. Non scrivere post solo per dare visibilità alla tua discussione.

Messaggi privati
Il forum non è una chat, se vuoi contattare direttamente un altro utente, ci sono i Messaggi Privati, ricorda che il forum non è una chat.

Flame
Nel forum spesso il tono della conversazione è informale. Non farti coinvolgere in polemiche e provocazioni, ma cerca sempre di sdrammatizzare. Altrimenti argomenti divertenti e utili, possono degenerare in flame che non solo rovinano la serenità dell'ambiente, ma rischiano anche di essere chiusi.
Se non hai gradito un comportamento di un altro utente nei tuoi confronti, contattalo via MP per richiedergli il più pacatamente possibile una spiegazione in privato.
Usa la tua conoscenza per aiutare e non per denigrare chi non ce l'ha. Quando incontri una persona del tuo stesso grado di competenza fatti valere con l'argomentazione delle tue idee. La maleducazione non aiuta mai.

Quote
Non quotare sempre e comunque il messaggio a cui rispondi e, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta.

Errori nei messaggi
Se commetti degli errori nei messaggi usa il tasto Edit piuttosto che inserire un nuovo messaggio con la correzione.

Risposte ai post
Poiché il forum non è un help-desk online, è possibile che le domande non ricevano risposta immediata.

Spam e link
Lo spam è vietato anche attraverso messaggi privati. Non inserire messaggi a carattere commerciale o pubblicitario di alcun genere sia nel messaggio che nell'avatar. Sono vietati tutti i link che potrebbero essere considerati spam e/o non attinenti al contenuto del messaggio.

UP
L' UP ovvero la pratica di postare in discussioni vecchie al solo scopo di farle tornare in prima pagina è consentita solo nella sezione Marketplace.

Picture
Il formato massimo consentito per inserire immagini nel forum è di 500 pixel di larghezza. I moderatori si riservano la facoltà di modificare o rimuovere i post recanti immagini sproporzionate.


Funzionamento Marketplace

La categoria Marketplace all'interno del Forum è riservata esclusivamente agli annunci di singoli utenti privati (non sono ammessi rivenditori o negozianti).

Annunci aventi come oggetto affermazioni come 'Eccezionale', 'Occasione solo per oggi' o altri termini o caratteri non relativi all'indicazione del modello in vendita, del prezzo o della zona saranno immediatamente rimossi.

Nel testo dell'inserzione è richiesto di specificare i dettagli dell'oggetto in vendita, il prezzo di vendita o quanto si è disposti a pagare per acquistare il prodotto in oggetto e inserire eventuali costi per le spese di spedizione. Si puo' allegare una foto dell'oggetto.

All'interno delle discussioni di vendita saranno accettati solo messaggi inerenti la vendita in corso. Tutti i commenti di utenti non interessati all'inserzione saranno cancellati.

Non è consentito postare più volte lo stesso annuncio.

All'interno del Market Place è vietata la compravendita di prodotti e/o servizi Vodafone.

In caso di violazione, il moderatore, qualora lo ritenga opportuno, è libero di rimuovere l'annuncio relativo a sua insindacabile decisione e senza motivare la propria decisione.

L'UP ovvero la pratica di postare in discussioni vecchie allo scopo di farle tornare in prima pagina è consentita solo nella sezione Marketplace. E' possibile "Uppare" una discussione un massimo di 5 volte.

Controlla bene il prezzo di vendita inserito nel post. Non sono ammesse correzioni. In tal caso il post sarà rimosso e l'utente inibito da postare altre inserzioni.

All'interno del forum è consentito fornire dati e recapiti personali solo tramite la funzione di messaggi privati.

Una volta conclusa la vendita, il venditore deve provvedere a darne informazione all'interno del thread.

Vi invitiamo sempre a vedere la merce prima di acquistarla. Una volta che avete pagato se il venditore diventa irreperibile sarà molto difficile riavere i vostri soldi.

Lo staff di Vodafone Lab non può controllare la liceità e/overidicità degli annunci pubblicati dagli utenti. Pertanto la responsabilità di tutti i contenuti inseriti è interamente a carico di chi inserisce l'annuncio. L'amministrazione e lo Staff del forum non sarà mai responsabile per le transazioni effettuate.

Gli utenti che dovessero ritenersi truffati, possono segnalarlo all'indirizzo email abusi@vodafonelab.it, oltre che naturalmente rivolgersi alle autorità competenti.

Lo staff si riserva la facoltà di privare del diritto di inserzione e/o bannare utenti che dovessero violare le presenti condizioni di interazione nel Marketplace. Qualora sorgessero contenziosi di tipo legale in merito ad un contratto concluso nell'area Mercatino, gli utenti coinvolti vedranno sospeso il proprio diritto di inserzione fino alla soluzione degli stessi.

Moderazione

I moderatori mantengono ordinato il forum, sia monitorando l'assegnazione nella giusta categoria dei vari thread, sia intervenendo sui messaggi scorretti e prendendo provvedimenti verso gli utenti.
Lo staff non intende censurare gli utenti a meno che questi non abbiano violato le regole del forum.
La decisione di cosa è considerato volgare, offensivo, spam ecc. è delegata ai moderatori e non agli utenti.
Tutti gli utenti sono comunque invitati ad automoderarsi e collaborare alla moderazione. Ricordati che anche tu puoi moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.


Abusi

Lo staff del forum è sempre a tua disposizione per intervenire nel caso di abusi, per segnalare spam, messaggi di pubblicità, e messaggi scorretti o offensivi: contattaci all'indirizzo email abuse@vodafonelab.it.
Al più presto provvederemo a controllare il messaggio e se necessario a modificarlo o addirittura rimuoverlo.


Provvedimenti, chiusura e cancellazione discussioni

Un moderatore non è obbligato a motivare le proprie decisioni, che sono insindacabili, ma è libero di farlo se lo ritiene opportuno.
È premura dello Staff, ogni qualvolta venga preso un provvedimento, avvertire gli utenti interessati.
Se vuoi avere informazioni sulle scelte, puoi chiedere informazioni in forma privata a admin@vodafonelab.it o attraverso MP ai moderatori.
È espressamente vietato aprire nuove discussioni il cui argomento sia la contestazione di chiusura di topic, la contestazione delle decisioni dei moderatori può comportare la sospensione dell'utente.
A seconda della violazione il moderatore può intervenire con la modifica, chiusura o eliminazione del messaggio/discussione, nei casi più gravi sarà fatto ricorso al ban temporaneo o permanente dell'utente responsabile.
È fatto divieto per l'utente bannato in maniera temporanea o definitiva dal Forum di iscriversi con altro nickname: su questo Forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al Forum e venga scoperto dai Moderatori o dagli Amministratori, verrà nuovamente bannato (se in precedenza era stato bannato in maniera temporanea, questa volta verrà bannato in maniera definitiva).


Partecipando alle discussioni del forum, dichiari di rispettare questo regolamento, Termini d'uso e della netiquette che trovi al suo interno.