Sessioni (ed euri) scomparse

Sessioni (ed euri) scomparse

robi

il 03/06/2009, 20:43

robi
Stato: offline
Salve a tutti.

Questo mese - dopo la solita banda limitata a 30 k - ho scoperto una nuova sorpresa Vodafone! :paura:

Visto che ho una promozione "Internet 15 ore in libertà" (15 ore da usare entro il mese), di solito tengo sotto controllo le sessioni che utilizzo nei Contatori di "190 fai da te" o con l'SMS al 414. Inoltre verifico sempre il dettaglio spese al termine della promozione (le eccedenze costano € 1,5 per ogni sessione di 15 minuti!).

Con mio grande stupore mi sono accorto che, nonostante avessi avanzato almeno 10 sessioni (2 ore e mezza) mi hanno scalato 12 € (8 sessioni pari a 2 ore) da traffico della Sim.
Oggi controllo il Dettaglio spese (il dettaglio del traffico è disponibile solo il giorno dopo) e leggo quanto segue (ovviamente ho anche il file Excel scaricato dal sito Vodafone):

Data e ora: 02/06/2009 09:23:19
Durata/Scatti: 02:30:00
Costo: € 0,00000

Data e ora: 02/06/2009 09:23:19
Durata/Scatti: 01:37:26
Costo: € 10,50000

Data e ora: 02/06/2009 09:31:16
Durata/Scatti: 00:44:09
Costo: € 0,00000

Data e ora: 02/06/2009 18:47:29
Durata/Scatti: 00:11:27
Costo: € 1,50000

Praticamente, secondo loro, alle 09:23:19 sono riuscito a connettermi contemporaneamente per 2 ore e mezza e per 1 ora e 37 minuti. Ma non basta: 8 minuti dopo (alle 09:31:16) mi sono connesso contemporaneamente alle prime 2 per ulteriori 44 minuti e 9 secondi!
I costi inoltre dovrebbero essere sempre a zero essendo parte della promozione 15 ORE, quindi non si capisce perché sono a zero le 2 ore e mezza delle 09:23:19, mentre pago € 10,50 l'ora e 37 minuti (sempre delle 09:23:19).
Si spiegherebbe solo se avessi esaurito il traffico.
Ma questo non spiega perché i successivi 44 minuti e 9 secondi (delle 09:31:16) tornato ad essere gratuiti.
Mentre infine mi fanno pagare € 1,50 gli ultimi 11 minuti e 27 secondi delle 18:47:29.
Calcolando tutte le sessioni utilizzate nel mese della promozione (dal 02/05/2009 al 02/06/2009) risultano utilizzate 68 sessioni quindi, secondo loro, ne ho sforate 8 (la mia promo prevede 60 sessioni/mese): ecco i 12 € scalati dal traffico!

Il problema è che io quelle 3 connessioni contemporanee con la stessa Sim non posso averle fatte!!!

Infatti, dagli SMS ricevuti dal 414 e dai controlli effettuati precedentemente mi risultavano avanzare almeno 10 sessioni (guarda caso... proprio quelle 2 ore e mezza precise precise). La precisione della durata della connessione (02:30:00) oltre all'assurdità di 3 connessioni contemporanee infatti mi fanno sospettare (eufemismo!) che ci sia qualche piccolo problema con il conteggio delle sessioni utilizzate.

Utilizzo connessioni Vodafone dal 2006 (prima con Internet Box e poi con Internet Key) e MAI mi era accaduta una cosa del genere.

Per chiunque mi legge ho 2 sole domande:
1) Per caso è accaduto a qualcun altro di vedersi soffiare le sessioni (e gli euri)? :shock:
2) Qualcuno sa a chi ci si può rivolgere per chiarimenti?
:shock:
Vi prego... non ditemi il 190: non ho un giorno intero da passare al telefono! :ko2:

Infine, per chiudere, qualche valutazione sull'Azienda:
1) Già il fatto di limitare a discrezione la banda senza comunicare preventivamente secondo quali criteri lo si fa e per quanto tempo, è quantomeno POCO TRASPARENTE :thumbdown: (può anche essere legittimo per l'operatore imporre dei limiti ma è assolutamente necessario consentire all'utente di verificare la propria posizione rispetto a tali limiti in qualsiasi momento e soprattutto dichiarare PRIMA la durata di eventuali sanzioni!).
2) Ora ci mettiamo pure ad addebitare connessioni mai effettuate (ne ho la prova: non potevo essere connesso con la stessa Sim 3 volte contemporaneamente :shock: ). Certo, può sempre essere un errore... ma mai che sbaglino a nostro favore e, nel dubbio, iniziano a scalarti gli euri (siamo ai livelli di Telecom che attiva le promozioni a pagamente senza chiedere niente!). :thumbdown:

Grazie in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi... :omino:

Re: Sessioni (ed euri) scomparse

mix900i

il 03/06/2009, 20:53

mix900i
2) Qualcuno sa a chi ci si può rivolgere per chiarimenti? :shock:
Vi prego... non ditemi il 190: non ho un giorno intero da passare al telefono! :ko2:

Non sono rimasto a fare tutti i conteggi, ma se secondo i tuoi calcoli ti devono dei soldi, dubito che li puoi chiedere a qualcun altro se non al 190 dal momento che è quello il numero del servizio clienti vodafone...

Dimenticavo: c'è ancora fax o e-mail, ma se mandi e-mail in questo caso probabilmente ti rimandano al 190 da contattare...
Ultima modifica di mix900i su 03/06/2009, 21:01, modificato 1 volte in totale.
Usa la tastiera del pc con cura, può avere effetti collaterali

Questo non è il forum del servizio clienti.
I super user non lavorano per Vodafone e i moderatori hanno il compito di moderare gli interventi

internazionale

il 03/06/2009, 20:55

internazionale
e' successo anche a me.fattura di 72 euro, ma non sono stato a guardare il dettaglio. ma adesso che me lo dici comincia a puzzare......anche io ero sicuro di non aver sforato.....mah!

VeronicaV

il 03/06/2009, 22:02

VeronicaV
Anche a me il 190 sembra l'unica soluzione. Tanto più che, se dal dettaglio chiamate risultano più connessioni contemporanee dalla stessa sim, è chiaro che ci dev'essere un'anomalia, e perciò dovrebbe scaturirne un rimborso. Dovresti per l'appunto chiedere all'operatore o all'operatrice di farti un controllo sul dettaglio, specificando i giorni in cui hai riscontrato il problema, cosicché il controllo sia così breve da poterlo fare direttamente in linea. Il rimborso, a meno che non mi sfugga qualcosa, dovrebbe essere assicurato!

robi

il 04/06/2009, 10:35

robi
Grazie a tutti per le risposte.

Vorrà dire che - armato di tanta pazienza - chiamerò il 190. :ko2:

D'altronde mi sembra piuttosto evidente che c'è stato un errore (anzi... almeno 2 errori!).

In ogni caso consiglio a tutti coloro che si sono ritrovati addebiti sul traffico per aver sforato il monte sessioni di controllare periodicamente il Dettaglio spese.

Un'ultima cosa (scusate l'ignoranza): :?

Dimenticavo: c'è ancora fax o e-mail, ma se mandi e-mail in questo caso probabilmente ti rimandano al 190 da contattare...

Ma qual'è l'indirizzo mail per contattare Vodafone?

Grazie ancora. :omino:

mix900i

il 04/06/2009, 10:55

mix900i
robi ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

Vorrà dire che - armato di tanta pazienza - chiamerò il 190. :ko2:

D'altronde mi sembra piuttosto evidente che c'è stato un errore (anzi... almeno 2 errori!).

In ogni caso consiglio a tutti coloro che si sono ritrovati addebiti sul traffico per aver sforato il monte sessioni di controllare periodicamente il Dettaglio spese.

Un'ultima cosa (scusate l'ignoranza): :?

Ma qual'è l'indirizzo mail per contattare Vodafone?

Grazie ancora. :omino:

Homepage in alto a destra : Contattaci...

I super user non lavorano per Vodafone e i moderatori hanno il compito di moderare gli interventi

robi

il 04/06/2009, 11:48

robi
Chiamato il 190. :pirata:

È andata meglio di come mi aspettavo: ho trovato una operatrice gentile e competente che, scusandosi per disguido "tecnico", ha riconosciuto l'errore di addebito e quindi ha disposto il riaccredito dei 12 €.

Non ho ancora ricevuto il credito ma mi ha garantito che in qualche ora dovrebbe essere disponibile.

Come è giusto lamentarsi quando ci sono disservizi è pure giusto segnalare quando i problemi vengono risolti. :thumbup:

Tutto è bene quel che finisce bene! :cool:

Sperando che si decidano presto a fare chiarezza sulla questione network cap 30 k! :thumbdown: :pirata:

VeronicaV

il 04/06/2009, 21:29

VeronicaV
Evviva! :thumbup: Visto, i miei ex colleghi non sono sempre cattivoni :mrgreen:

mix900i

il 05/06/2009, 01:34

mix900i
VeronicaV ha scritto:Evviva! :thumbup: Visto, i miei ex colleghi non sono sempre cattivoni :mrgreen:

Ex??? Veronik, non ci lavori più?

Scusate il piccolo ot :mrgreen:

VeronicaV

il 05/06/2009, 18:44

VeronicaV
No, non ci lavoro più :P sono disoccupata dal 29 marzo, ma sempre a disposizione per dispensare consigli non rich... coff :P

robi

il 01/07/2009, 23:10

robi
Riprendo questo topic perché, nonostante io il mio problema l'abbia risolto (ho ottenuto il rimborso di quanto mi era stato tolto ingiustamente), a mio padre è accaduta la stessa cosa... e per ben due mesi di seguito!

Pare che il giochino sia sempre lo stesso: almeno 3 connessioni contemporanee alla stessa ora, minuti e secondi.

E sempre connessioni strane, tipo 15:00, 30:00, ecc (poco probabile "staccare" proprio... o'clock!).

La differenza è che a mio padre, decisamente più sprovveduto di me, non hanno rimborsato nulla al 190: gli hanno detto di mandare fax di reclami, raccomandate A/R, ecc. e bla, bla, bla.

Sta faccenda inizia a puzzare... credevo che il mio fosse un caso isolato (comunque da allora prendo nota di tutte le volte che mi connetto e delle durate: fidarsi è bene... ma non fidarsi è meglio!).

Forse chi ha tante ore può anche permettesti di farsene "sparire" qualcuna: consiglio vivamente chi a tariffe con poche ore al mese (o al giorno) di verificare spesso il dettaglio spese su 190 fai da te.

Buone cose a tutti!

Trovi la tua risposta nelle Domande & Risposte

Statistiche della Community