segnalazione per velocità della linea non risolta

segnalazione per velocità della linea non risolta

bruce0

il 02/09/2017, 09:51

bruce0
Stato: offline
L'8 agosto un tecnico Vodafone mi ha attivato l'Iperfibra e ha installato il router Revolution. Lui stesso rilevo' una velocità di entrata in casa dalla presa principale di 44 mb.
Il 10 agosto ho aperto una segnalazione perchè gli speed test mi davano al massimo 30mb e a volte scendevo a 14/15 mb.

Dopo l'apertura della segnalazione è venuto un tecnico (TIM).
Ha rilevato dalla presa principale che il segnale in entrata è ottimo (44 mb) e pulito e che quindi il problema risiedeva nel router Revolution.
Mi hanno mandato quindi un nuovo router in sostituzione.
Da allora ho fatto tantissimi speed test con collegamento ethernet, ovviamente.
Al massimo arrivo a 30 mb e a volte rilevo da 10 a 15 mb, esattamente come prima. L'upload è sempre costante sui 8/9.
Entrano 44 mb in casa ed escono velocità difformi come quelle che ho indicato.
Ho fatto poi un'altra segnalazione.
Mi è arrivato il solito laconico SMS automatico che afferma la riparazione del guasto.
Lo speed test arriva sempre a 30/31 in download, come prima.
Mi sto innervosendo abbastanza...

Poi è passata un'altra settimana. Ho fatto un'altra segnalazione ma la situazione non cambia. Mi hanno anche chiamato rassicurandomi sul fatto che ci stanno lavorando. Al massimo arrivo a 31 di dwload con un segnale pulito in entrata a 44 mb.

Quando scadrà la promozione che mi permette di pagare 20 euro invece di 25 per l'iperfibra a 50 mb, non ho alcuna intenzione di mantenere un'iperfibra che non funziona come dovrebbe.

Il problema sarà che se tolgo l'iperfibra e rimango con 20 mb teorici a quanto navigherò effettivamente ? Facendo la proporzione sarebbe 12 invece di 20?
Qualcuno ha qualche idea? Qualche configurazione da variare sul router? Ho già separato la rete in 2,4 ghz e 5 ghz e fissato i canali (1 per la rete 2,4 e 42 per quella a 5)

Re: segnalazione per velocità della linea non risolta

ELTIDU

il 03/09/2017, 08:40

ELTIDU
Stato: online
Domanda. I test li fai connesso con cavo o in wifi?

bruce0

il 03/09/2017, 10:59

bruce0
ELTIDU ha scritto:Domanda. I test li fai connesso con cavo o in wifi?
non scherzare: ovviamente via cavo.
Collego il cavo ethernet in dotazione da Vodafone direttamente al VSR. Se il test lo faccio via wifi, il download è al massimo a 20

ELTIDU

il 03/09/2017, 11:11

ELTIDU
Stato: online
bruce0 ha scritto:non scherzare: ovviamente via cavo.
Collego il cavo ethernet in dotazione da Vodafone direttamente al VSR. Se il test lo faccio via wifi, il download è al massimo a 20

Non scherzo. Non hai idea di quanti "ma il cavo non lo usa più nessuno sento"....
Comunque... il test da che sito lo fai? Ti consiglio, se già non lo stai usando, www.speedtest.net selezionando come server da Milano quello di Vodafone. All'assistenza telefonica usano quello.

bruce0

il 07/09/2017, 16:42

bruce0
domenica ho chattato a lungo con un gentile operatore Vodafone.
Ha fatto due veloci verifiche scoprendo che il problema era la cabina Telecom che al massimo supportava, nel mio caso 38 mb , quindi in casa arrivavo a 30/31.
I 44 mb rilevati dal tecnico Telecom che era venuto a casa mia erano "teorici" (non chiedetemi cosa intendeva). Quindi l'unica cosa che poteva fare era segnalare a Telecom una verifica ed un intervento sulla cabina per migliorare il segnale.
Non capisco in effetti, siccome vado avanti dall'8 agosto con queste segnalazioni, cosa abbiano fatto i tecnici Vodafone fino ad oggi. Questo operatore, in due minuti , ha capito il problema...

Il giorno dopo in effetti è venuto un tecnico Telecom: gli ho spiegato il problema. Ha smanettato un po' nella cabina e anche nel chiostrino.
E' andato via dicendo di aver sostituito il cavo che va dalla cabina al mio chiostrino e di avermi "dato la linea migliore possibile data la mia cabina".
Ebbene lo speed test ora, via ethernet, dal sito Okla, mi da'50 mb (!!!!!!!) , quindi il problema sembra finalmente risolto.
Ora ho un problema con la qualità della connessione wi-fi , ma per questo aprirò un altro post.

Alla fine, tutto dipende sempre da Telecom..
La situazione però è assurda: hanno tolto a Telecom il monopolio dei mercato ma, nei fatti, visto che possiede gli impianti, ha il potere assoluto di migliorare (e peggiorare) le condizioni di connessione, qualunque operatore tu scelga. Gli altri operatori hanno prezzi più bassi per invogliare noi utenti ma poi è sempre Telecom a tirare i fili.

rome1997

il 07/09/2017, 20:28

rome1997
bruce0 ha scritto:Alla fine, tutto dipende sempre da Telecom..
La situazione però è assurda: hanno tolto a Telecom il monopolio dei mercato ma, nei fatti, visto che possiede gli impianti, ha il potere assoluto di migliorare (e peggiorare) le condizioni di connessione, qualunque operatore tu scelga. Gli altri operatori hanno prezzi più bassi per invogliare noi utenti ma poi è sempre Telecom a tirare i fili.

Parole sante :mrgreen:
334 Vodafone Special 10GB
347 Vodafone Internet Abbonamento
039 Vodafone Super ADSL Family

I nostri forum

Statistiche della Community