Aggancio automatico operatore all'estero

Aggancio automatico operatore all'estero

lufalzo

il 14/07/2017, 17:11

lufalzo
Stato: offline
Salve a tutti,

se questo non fosse il forum corretto mi scuso in anticipo, ma è solo la seconda volta che lo uso... Premetto che io vivo in Austria e che il mio smartphone (Motorola MotoG 3a generazione, con Android 6.0.1) si è sempre agganciato automaticamente all'operatore se mi muovevo dall'Austria all'Italia (in Austria normalmente è 3 Austria); mi sono accorto che da alcuni giorni se vado in Italia lo smartphone non aggancia più la rete Vodafone automaticamente, ma devo essere io a selezionarla manualmente. Quando rientro in Austria, idem: devo fare la ricerca manuale della rete e selezionare 3 Austria. Si tratta per caso di qualche inghippo dovuto alla recente abolizione dei costi di roaming? Preciso subito che io non ho cambiato nessunissima impostazione e di recente non ho scaricato aggiornamenti software, il problema si è presentato da sé.

Grazie e saluti.

Re: Aggancio automatico operatore all'estero

DarioScire

il 14/07/2017, 20:08

DarioScire
lufalzo ha scritto:Salve a tutti,

se questo non fosse il forum corretto mi scuso in anticipo, ma è solo la seconda volta che lo uso... Premetto che io vivo in Austria e che il mio smartphone (Motorola MotoG 3a generazione, con Android 6.0.1) si è sempre agganciato automaticamente all'operatore se mi muovevo dall'Austria all'Italia (in Austria normalmente è 3 Austria); mi sono accorto che da alcuni giorni se vado in Italia lo smartphone non aggancia più la rete Vodafone automaticamente, ma devo essere io a selezionarla manualmente. Quando rientro in Austria, idem: devo fare la ricerca manuale della rete e selezionare 3 Austria. Si tratta per caso di qualche inghippo dovuto alla recente abolizione dei costi di roaming? Preciso subito che io non ho cambiato nessunissima impostazione e di recente non ho scaricato aggiornamenti software, il problema si è presentato da sé.

Grazie e saluti.

Ciao lufalzo,
è possibile che si sia impostata la ricerca manuale degli operatori di rete?

Hai verificato su
Impostazioni > Altro > Reti cellulari
se la scelta della rete sia in modalità automatica?
Immagine

lufalzo

il 19/07/2017, 19:47

lufalzo
Ciao,

sì, ho controllato ma mi sembra che sia correttamente impostato su ricerca automatica. Del resto, io questa impostazione non l'ho mai toccata...

Grazie

devil_Naples

il 26/07/2017, 16:34

devil_Naples
Di solito le SIM Vodafone hanno come operatore preferenziale, in Austria, A-A1. Ovviamente se questo operatore non è disponibile, il cellulare selezionerà un'altra delle reti disponibili.

Hai una SIM Vodafone IT giusto?

Ti consiglio di impostare la selezione manuale della rete, ricercare la rete, selezionare A-A1, reimpostare la selezione automatica.

Facci sapere come va.

PS: se passi in Italia ma resti in una zona "di confine" dove l'operatore straniero ha ancora campo, la SIM resterà su quell'operatore a meno che tu non selezioni manualmente la rete italiana.
Idem quando vai in Austria, se resti sul confine potresti restare agganciato a Vodafone IT.

PPS: quindi se la rete resta l'ultima agganciata, è tutto in regola. Se invece resti senza campo... è chiaramente un problema del cellulare :paura:
Stefano
349 - Vodafone Senza Scatto New, Special 1000 7GB a 10€/28gg + Exclusive
366 - TimLight (ex MtvMobile), International Per Tutti gratis

lufalzo

il 01/08/2017, 12:46

lufalzo
Ciao,

grazie per la risposta, ora sembra tornato tutto nella norma.

devil_Naples

il 01/08/2017, 17:17

devil_Naples
Meglio così :XD:
Stefano
349 - Vodafone Senza Scatto New, Special 1000 7GB a 10€/28gg + Exclusive
366 - TimLight (ex MtvMobile), International Per Tutti gratis

I nostri forum

Statistiche della Community