Model K5160 (Vodafone Connect USB speed 6) su Raspberry

Model K5160 (Vodafone Connect USB speed 6) su Raspberry

PagaMar

il 21/04/2017, 07:28

PagaMar
Stato: offline
Ciao,
sono riuscito finalmente a trovare come configurare la chiavetta K5160 su Raspberry pi3 nella seguente pagina di forum => link.

E' necessario installare usb_modeswitch e creare un file, nella cartella "/etc/udev/rules.d", con nome "15-huawei-k5160.rules", contenente la stringa: ACTION=="add", SUBSYSTEM=="usb", ATTRS{idVendor}=="12d1", ATTRS{idProduct}=="1f1e", RUN+="/usr/sbin/usb_modeswitch -v 0x12d1 -p 0x1f1e -J"

Ora per connettere la chiavetta ad internet devo andare nella pagina http://192.168.9.1 , inserire il pin e cliccare su "connetti" .

Vi chiedo se è possibile connettersi via command-line specificando il pin.

Grazie
Ciao

Re: Model K5160 (Vodafone Connect USB speed 6) su Raspberry

DarioScire

il 21/04/2017, 09:23

DarioScire
Buon dì PagaMar,
ti riferisci al PIN della sim?
Per te è necessario digitare il PIN da command line?
Non potresti disabilitare del tutto il PIN?
Immagine

PagaMar

il 21/04/2017, 09:41

PagaMar
Ciao Dario,
la necessità sarebbe quella di potersi connettere all'esigenza (schedulato o su evento) via command-line per un certo periodo di tempo (il tempo di allineare i dati). Per pin intendo quello della sim e lo vorrei mantenere in caso di furto della sim.

Ciao

DarioScire

il 21/04/2017, 10:01

DarioScire
PagaMar ha scritto:Ciao Dario,
la necessità sarebbe quella di potersi connettere all'esigenza (schedulato o su evento) via command-line per un certo periodo di tempo (il tempo di allineare i dati). Per pin intendo quello della sim e lo vorrei mantenere in caso di furto della sim.

Ciao

Sul forum raspberrypi.org
ho trovato questa discussione:

You can either put the sim card in a normal mobile phone and disable the pin or you can provide your pin for switching in /etc/sakis3g.conf using the SIM_PIN="" variable. See this link for more information on it.

--->

Configuration types

There are two types of configuration options for Sakis3G script:
Switches. Switches alter behavior of script, enabling or disabling functionality. It is usually provided only one switch per functionality: the one that alters default operation. As an example, storage switch is a synonym for nostorage switch. There is not such thing as yesstorage since default functionality anyway respects storage personality of a USB device.
Variables. Variables provide an other than default value to internal variables of Sakis3G script, or provide a shortcut mechanism to avoid answering the same question again and again. As an example, providing SIM_PIN="1234" makes sure that script will never ask you again for the PIN number of your SIM card (and will effectively block any other SIM card requiring PIN number, that might get connected to your PC).
Both configuration types can either be supplied on command line, or be placed within configuration files.

Keep in mind:
If a variable exists in both the command line and a configuration file, value from configuration file will be used.
A variable defined on command line can be unset within configuration file by being assigned an empty value (e.g. SIM_PIN="").
On the other hand, if a switch exists in command line, there is no way it can be unset within a configuration file and vice versa.

Spero possa tornarti utile!
Immagine

PagaMar

il 21/04/2017, 11:12

PagaMar
Vorrei evitare di usare il modulo sakis3g poichè è frutto di un progetto non più mantenuto.
Ho provato ad utilizzare wvdial, ma la chiavetta non mi compare nella directory /dev come ttyUSB* .
Utlizzando quello che c'era scritto sul forum del primo post sono riuscito a vedere la chiavetta come interfaccia eth1.

Ma non so come connetterla ad internet specificando il pin senza passare dal portale vodafone locale che risponde all'indirizzo => 192.168.9.1.

Grazie
Ciao

I nostri forum

Statistiche della Community