Attivazione iperfibra family fino a 100 mega

Attivazione iperfibra family fino a 100 mega

Makaveli

il 19/03/2017, 16:57

Makaveli
Stato: offline
Salve,sono nuovo nel forum spero di non aver sbagliato sezione;
ho un dubbio,settimana scorsa verificando la copertura fibra su vari operatori(dato che avevano montato il dslam sulla cabina fuori al mio parco)ho trovato che vodafone era l'unico che mi dava disponibilità di fibra ottica,ha quel punto attivo online mi chiama l'operatrice (che mi conferma disponibilità) e sottoscrivo finalmente il mio contratto di fibra;mi arriva anche la mail di conferma e l sms della spedizione del modem;premetto che attualmente ho una ridicola adsl tim il mio dubbio sta qui,secondo il sito gea mobile il mio numero e il mio indirizzo sono coperti da fibra e la distanza dal cabinet è di 140 mt (buona direi)però visto che sono diffidente controllo anche su fibermap che mi dice che il cabinet stradale 12 che è quello su cui è collegata la mia linea e in programma per l'attivazione fibra(credo per tim) mentre il cabinet 9 che è quello dopo è già operativo...ora l'operatrice mi ha detto che vodafone ha le proprie cabine ma ho anche letto che la vodafone station revolution si installa senza il tecnico quindi mi chiedo come sia possibile attivare fibra sul mio doppino attuale che è adsl...Anche quando ho fatto il contratto con tim dissero che mi avrebbero dato la fibra ma poi ho avuto l'adsl il tecnico si è giustificato dicend :ko2: o che risultavo collegato al cabinet 9 che ha fibra mentre ero sul 12 che non c'è l'ha ed ho paura che possa accadere lo stesso anche ora...qualcuno sa sciogliere il mio dubbio grazie

Re: Attivazione iperfibra family fino a 100 mega

Barin86

il 19/03/2017, 21:34

Barin86
Stato: online
Ciao e benvenuto! :thumbup:

Il fatto che sul tuo doppino ora ci sia l'ADSL non è un problema, perché la tecnologia utilizzata per darti la "Fibra", è la cosiddetta FTTC, cioè fibra fino al cabinet, poi dal cabinet alla tua abitazione rimane in rame. Per essere sicuri della copertura della fibra Vodafone controlla su GEA corporate, se trovi la faccina verde su VULA, il servizio è servito utilizzando l'infrastruttura di Telecom, se invece trovi la faccina verde su MAKE l'infrastruttura è proprietaria di Vodafone.

Se hai altri dubbi chiedi pure. :thumbup:

Ecco il link:http://gea.dsl.vodafone.it/corporate

Makaveli

il 19/03/2017, 21:48

Makaveli
ciao,innanzitutto grazie per la risposta...controllato di nuovo sul tuo link mi da faccia verde su iperfibra/vula,mi sembra cmq strano che sul cabinet stradale dove è appoggiata la mia linea telecom ancora non venda la fibra mentre vodafone si...tu che sei sicuramente più preparato di me credi sia possibile?ti ripeto sono dubbioso perchè telecom mi ha venduto il contratto in fibra e dopo 2 mesi mi sono ritrovato con un adsl da 5mb :oops: ... inoltre vorrei chiederti secondo te a che velocità posso aspirare (Distanza Pedonale Centrale mt. 2515 Distanza Pedonale Cabinet mt. 149)
Grazie anticipatamente

Barin86

il 19/03/2017, 23:26

Barin86
Stato: online
Makaveli ha scritto:ciao,innanzitutto grazie per la risposta...controllato di nuovo sul tuo link mi da faccia verde su iperfibra/vula,mi sembra cmq strano che sul cabinet stradale dove è appoggiata la mia linea telecom ancora non venda la fibra mentre vodafone si...tu che sei sicuramente più preparato di me credi sia possibile?ti ripeto sono dubbioso perchè telecom mi ha venduto il contratto in fibra e dopo 2 mesi mi sono ritrovato con un adsl da 5mb :oops: ... inoltre vorrei chiederti secondo te a che velocità posso aspirare (Distanza Pedonale Centrale mt. 2515 Distanza Pedonale Cabinet mt. 149)
Grazie anticipatamente

Riguardo alla velocità, andresti a velocità piena, in quanto con la "fibra" FTTC si calcola solo la distanza da cabinet all'abitazione, quindi se opti per la 50 andrai a 47, 48 Mb, invece se opti per la 100 dovresti avere valori intorno ai 93/95 Mb. La questione telecom è successa anche per quanto riguarda la mia zona, infatti inizialmente mi dava disponibile solo Vodafone, ma in realtà anche Telecom aveva a disposizione la Fibra, perché se c'è la disponibilità in VULA, l'infrastruttura è di Telecom. Poi alla fine scoprii che Telecom era in ritardo nell'aggiornare i propri sistemi. Ovviamente valuta tutto con cautela.

Makaveli

il 19/03/2017, 23:32

Makaveli
Si possibile che tim sia in ritardo in quanto ho provato a vedere se c'era disponibilità sul loro sito e mi dava "indirizzo non trovato" nonostante io abbia attualmente una loro ADSL...comunque sia ormai ho fatto già la portabilità a Vodafone non intendo aspettare tim che si è rivelata deludente sia nella tecnologia sia nell'assistenza!!grazie mille ancora per le ottime risposte!!!

eligabrirock44

il 26/03/2017, 18:00

eligabrirock44
Makaveli ha scritto:Si possibile che tim sia in ritardo in quanto ho provato a vedere se c'era disponibilità sul loro sito e mi dava "indirizzo non trovato" nonostante io abbia attualmente una loro ADSL...comunque sia ormai ho fatto già la portabilità a Vodafone non intendo aspettare tim che si è rivelata deludente sia nella tecnologia sia nell'assistenza!!grazie mille ancora per le ottime risposte!!!

Ciao, per controllare l'attuale copertura in FTTC/FTTH del tuo civico ti basta andare su http://fibra.planetel.it e su http://gea.dsl.vodafone.it/corporate

Nel primo link ti viene mostrata la copertura TIM, mentre nel secondo sia quella TIM che quella proprietaria di Vodafone; puoi infatti vedere che se hai la faccina verde su MAKE significa che sei coperto dalla FTTC di Vodafone!
Gruppo Telegram:Vodafone & OpenFiber

strikler

il 28/03/2017, 11:19

strikler
qualche anima pia che mi aiuta a vedere a che punto è la mia pratica che è in gestione da 12 giorni?

I nostri forum

Statistiche della Community