contratto solo telefonico

contratto solo telefonico

ballacoilupi

il 08/12/2008, 19:58

ballacoilupi
Stato: offline

:!: Ciao a tutti, forse potete aiutarmi.
E' passato più di un mese da quando per via solo telefonica, contattata dal call center di vodafone, ho aderito all'offerta telefono/internet a 39 € mensili tutto compreso. Mi hanno fatto una sfilza di domande, e chiesto gli estremi di un documento d'identità.
Dopo 4 giorni, puntuale, è arrivata la VS che ho collegato col cd allegato segundo passo passo le istruzioni. A prescindere che navigo, senza Alice,senza Vodafone e senza Vodafone Key visto che dopo l'ultima telefonata al numero verde di 5 giorni fa ancora la linea ADSL non c'era ne tantomeno la linea telefonica (ma anche qui....io ancora telefono e ricevo telefonate), quello che volevo sapere da voi che sicuramente siete più addentro di me in questi pasticci è: avendo dato il mio assenso solo a parole e per via telefonica MA DI FATTO non avendo firmato nessun contratto, posso recedere senza pagare la penale??
Recedo perchè tutto quello che ho letto mi ha un pò spaventata, perchè anche se navigo grazie agli angeli navigo a 600 kbps massimo 1200 poi vorrei sapere che razza di bolletta mi arriverà e da chi...TELECOM?? VODAFONE?? O TUTTE E DUE PEGGIO ANCORA????
Grazie per qualsiasi informazione che mi darete.
Ciao ragazzi. :P

Re:contratto solo telefonico

Oracleme

il 09/12/2008, 01:43

Oracleme
La registrazione telefonica ha già valore di contratto.
Cosa che, se non ricordo male, qualcuno ha sostenuto che puoi impugnare.
Resta da vedere quanto si spende, poi, in avvocati.

Quindi posso dirti: registrazione vocale vale come contratto.

firefox73

il 09/12/2008, 03:28

firefox73
oracleme ha scritto:La registrazione telefonica ha già valore di contratto.
Cosa che, se non ricordo male, qualcuno ha sostenuto che puoi impugnare.
Resta da vedere quanto si spende, poi, in avvocati.

Quindi posso dirti: registrazione vocale vale come contratto.

Può essere impugnata per quanto riguarda le penali e i servizi non corrispondenti a quanto ragionevole aspettarsi, le spese legali rivolgendosi ad un associazione di consumatori sono dell'ordine dei 30 euro e la percentuale di decisioni a favore dei consumatori è prossima al 100%. Non sono nemmeno necessarie trasferte in quanto il codice del consumo parla chiaro: è competente il foro di residenza del consumatore.

L'importante è bloccare i rid bancari (ottenere un rimborso è più difficile) e spedire raccomandata di messa in mora contestando le irregolarità e/o chiedendo la piena soluzione degli inconvenienti in un massimo di 15gg solari. Le associazioni citate saranno ben felici di aiutare nella stesura della raccomandata.

Con buona pace di Golia le penali sono morte e sepolte...

italodisco

il 09/12/2008, 21:14

italodisco
i 10 giorni entro i quali puoi esercitare il diritto di recesso partono dal momento in cui ricevi il pack dopodiche' si applica la procedura del reclamo dove devi dimostrare che il servizio effettivamente non corrispondeva a quanto promesso.
Insieme alla VS dovresti aver ricevuto anche un documento riepilogativo con i dati che hai dato al telefono e con le condizioni del contratto che hai stipulato.Non l'hai ricevuto?

ballacoilupi

il 10/12/2008, 22:23

ballacoilupi
Ciao Italodisco, sono Ballacoilupi.
Con la VS non ho proprio ricevuto nulla di nulla.
Comunque, anche se trascorsi 31 giorni, ieri ho spedito due raccomandate di disdetta del contratto con la richiesta di sospendere immediatamente la linea ADSL.
Pensa che la mia navigazione non è mai andata al di là dei 1200 kbps a fronte dei 7 mega garantiti.
L'unica fortuna è che sono ancora legata a Telecom per quanto riguarda la linea telefonica.
Ho mandato un fax anche a loro chiedendo di non esaudire la richiesta che avanzerà Vodafone per il passaggio della linea telefonica, in quanto rientrerò di nuovo in Telecom che farà sì pagare un canone assai salato ma almeno con loro non ho mai avuto problemi come quelli che sto avendo con la neonata Vodafone casa.
Pagherò la penale di 60 euro...che devo fare...meglio 60 euro ora che 78 euro ogni due mesi (ma sono poi reali 78 euro?) senza navigare in maniera decente, quindi alla fine pagare caro per un servizio che non hai.
Qualche consiglio?? Grazie di tutto e di cuore. :wink:

straydog66

il 12/12/2008, 12:42

straydog66
ballacoilupi ha scritto:Ciao Italodisco, sono Ballacoilupi.
Con la VS non ho proprio ricevuto nulla di nulla.
Comunque, anche se trascorsi 31 giorni, ieri ho spedito due raccomandate di disdetta del contratto con la richiesta di sospendere immediatamente la linea ADSL.
Pensa che la mia navigazione non è mai andata al di là dei 1200 kbps a fronte dei 7 mega garantiti.
L'unica fortuna è che sono ancora legata a Telecom per quanto riguarda la linea telefonica.
Ho mandato un fax anche a loro chiedendo di non esaudire la richiesta che avanzerà Vodafone per il passaggio della linea telefonica, in quanto rientrerò di nuovo in Telecom che farà sì pagare un canone assai salato ma almeno con loro non ho mai avuto problemi come quelli che sto avendo con la neonata Vodafone casa.
Pagherò la penale di 60 euro...che devo fare...meglio 60 euro ora che 78 euro ogni due mesi (ma sono poi reali 78 euro?) senza navigare in maniera decente, quindi alla fine pagare caro per un servizio che non hai.
Qualche consiglio?? Grazie di tutto e di cuore. :wink:

Pagherai non 60 eu ma 60 + 149 = 219.

Ma se il servizio non è mai partito e/o era malfunzionante e/o mancava anche solo una caratteristica richiesta, allora puo richiedere la sospensione X INADEMPIMENTO e in questo caso NON DEVI PAGARE NULLA.

Però fai attenzione : se nella raccomandata che hai spedito hai citato il diritto di recesso, allora perderai la causa, perchè il diritto di recesso andava esercitato entro 10 giorni (togliendo domeniche e festivi) dal ricevimento del pacco.

Sono informato perchè ho appena parlato, in via esplorativa, per ora sono in attesa, con un'avvocato di AltroConsumo, e mi ha spiegato bene come tutelarmi.

LA COSA INFAMANTE è la mancanza di informazioni e la quasi totale assenza del customer care.

Io conoscevo un'altra VODAFONE, e sono un pò deluso...

ciao

Oracleme

il 12/12/2008, 13:11

Oracleme
60+149=209...

straydog66

il 12/12/2008, 13:20

straydog66
oracleme ha scritto:60+149=209...

...uff...precisino...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:wink:

ballacoilupi

il 12/12/2008, 19:59

ballacoilupi
Ciao Straydog66,
no, nella raccomandata che ho fatto non ho citato il recesso ma ho chiesto la disdetta del contratto (sarà mica la stessa cosa, oddio ora mi viene il dubbio) con decorrenza immediata e lo stacco della linea ADSL:
tra le altre cose ho scoperto una cosa sconvolgente...ieri sera ho contattato il 190 e una gentilissima operatrice sapete che mi ha detto??
Che la mia pratica era stata accantonata!!
Che vuol dire accantonata?? non potevano aver già ricevuto le raccomandate fatte solo il giorno prima quindi per me è un mistero del perchè dell'accantonamento. Proprio così ha detto.
Quindi mi consigli di fare un'altra raccomandata denunciando lìinadempienza o è sufficiente quella che ho fatto??
Grazie dei consigli e anche di quello che mi darai.
Ballacoilupi :wink:

ballacoilupi

il 12/12/2008, 20:05

ballacoilupi
Straydog66...dimenticavo di dirti che è passato più di un mese dal contratto telefonico che ho fatto.
L'ADSL da quanto scoperto ieri sera non è mai stata attivata (probabilmente navigo grazie agli angeli che però poverini non mi hanno mai fatto andare oltre i 1200 kbps).
La linea telefonica è ancora allacciata a Telecom.
Dai promessi "10 giorni tutto a posto" non è successo niente.
Tutto è come prima e in più la signora che mi ha fatto fare il contratto via telefonica mi ha parlato solo dei 60 euro in caso di disdetta contratto prima dei 24 mesi ma se ne è guardata bene di dirmi che in questo caso avrei dovuto pagare 149 euro per la VS. Anzi mi ha detto che me la davano gratis e sarebbe rimasta mia.
Hai capito come ti fregano??
Sono sempre più del parere che bisognerebbe registrare tutto altro che storie....

straydog66

il 15/12/2008, 11:00

straydog66
ciao,
non sono in grado di dirti con certezza matematica se sia o meno il caso di inviare una seconda raccomandata. Bisognerebbe conoscere bene il tuo caso e leggere attentamente la prima. Se hai dubbi la cosa migliore è contattare un'associazione di consumatori come ADUC, altroconsumo adusbef, etc.
Se effettivamente non hai ancora attiva l'ADSL direi che l'inadempienza è comprovata, però ripeto io posso solo ipotizzare ;-)

Ti dò ragione sul fatto che bisognerebbe registrare, anche se non avrebbe valore legale.
Anche a me al telefono hanno detto cose che ho poi scoperto essere parzialmente inesatte, e chissà perchè parzialmente a loro favore, sti

Non credevo che Vodafone mi avrebbe mai fatto questo, ma invece è successo... :(

ma con me Vodafone ci perde sicuro.
Ho 4 SIM in famiglia e dopo 13 anni di fedeltà assoluta, d'ora in poi farò solo il mio comodo, seguirò la tariffa migliore
:-)

Senza contare la cattiva pubblicità ...

Ora devo scappare ma ci risentiamo
ciao
Marco

I nostri forum

Statistiche della Community