Chi conosce robot

Chi conosce robot

goedelfan

il 05/06/2011, 17:50

goedelfan
Stato: offline
Sto preparando alcuni post riguardanti l'opportunità didattica – e di divertimento! – di regalare e regalarsi un robot programmabile.

Se qualcuno c'è "già dentro" e ha voglia di raccontare la propria esperienza, o suggerire punti di riferimento, la porta è aperta. :-)

Grazie in anticipo!
--
Dite "amici" ed entrate.
—J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli

Re: Chi conosce robot

MICROMIKE

il 05/06/2011, 18:26

MICROMIKE
La robotica è stato sempre uno strumento affascinante, oggigiorno, ci sono kit (un po' costosi ma simpatici) che girano per casa portandoti il giornale o qualcosa di utile senza alzarsi dalla sedia. Si possono programmare tramite delle Eprom o semplicemente, impostare il programma sul p.c. (se è previsto dal Kit).
Ho avuto occasione di costruirne alcuni con compagni di scuola, la soddisfazione più grande era farli funzionare come diceva il manuale.
Il divertimento almeno per me e altri era come le persone guardavano questi strani oggetti (piccoli, medi, e uno dopo varie peripezie prodotto dalla ex Commodore e commercializzato pochissimo in quanto cifre un po' fuori portata da noi ex poveri studenti ma grazie alla mano dei genitori sponsorizzati quasi totalmente). Il primo che abbiamo costruito seguiva delle strisce che abbiamo creato nel pavimento, adesso la tecnologia si è evoluta, sarebbe bello che nelle scuole adottassero questi piccoli "androidi" per far leggere a loro i testi, e far si che lo studente sentendo la lezione attraverso a questi micro tutor imparassero la lezione, secondo me si eviterebbe la discriminazione dei voti bassi,sempre rimanendo della mia opinione che un bravo studente se lo legge e impara attraverso il cartaceo o notebook . Questa è solo una mia opinione.
Chi sa ridere è padrone del mondo Giacomo Leopardi

robven

il 29/06/2011, 20:28

robven
Io sto solo aspettando che mio figlio sia grande abbastanza da giustificare l'acquisto dei kit robotici della Lego ;-)

Poi, se le cose vanno com'è normale che sia, dopo qualche giorno quello inizierà a chiedermi di comprargli una cassetata di Arduino e io non capiro' più nulla di quello che combina... :ko2:

MICROMIKE

il 29/06/2011, 22:31

MICROMIKE
Nelle scuole elementari (non tutte purtroppo) utilizzano già lavagne touch screen e computer sembra che apprendono meglio. La Maestra al posto delle classiche lavagne di generazioni obsoleta, adopera una lavagna touch screen dove non solo scrive, ma fa capire come funziona l'informatica e altre cose tecnologiche. I robot anche un ragazzino aggigiorno ha il suo robot soltanto che viene chiamato cellulare o WII ecc.... :thumbup:
Chi sa ridere è padrone del mondo Giacomo Leopardi

I nostri forum

Statistiche della Community