Fair Usage Policy

Fair Usage Policy

Eclipsis

il 17/06/2009, 12:45

Eclipsis
Stato: offline
Cari labbers.

Uno degli argomenti più trattati sul nostro forum recentemente è la politica di utilizzo razionale della banda che applica Vodafone verso gli utilizzatori delle offerte internet su rete mobile umts/gprs, per tutelare la qualita’ del servizio per tutti.

Molti di voi chiedono informazioni più precise riguardo alle misure applicate da Vodafone a chi fa un utilizzo molto intensivo della connessione in termini di volume di dati scambiati.

Crediamo possa interessare a tutti la "fair usage policy" di Vodafone, applicata ai sottoscrittori di abbonamenti internet mobile, con l’obiettivo di offrire la qualita’ del servizio per tutti e non per pochi.

Qui di seguito trovate piu’ dettagliatamente i parametri di un utilizzo consapevole del servizio ai fini dell’applicazione del contratto.

“Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l’uso consapevole della banda larga mobile Vodafone”

E’ importante sapere che per ragioni legate alla tecnologia della banda larga mobile, l’effettiva velocità di connessione e il grado di congestione della rete dipendono dalla copertura disponibile nella zona, dal numero di clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio, dalla quantità dei dati scaricati da ciascun cliente. Ad esempio, l’utilizzo di alcune applicazioni peer to peer e file sharing richiede un assorbimento elevato delle risorse di rete e di conseguenza puo’ determinare un degrado della qualita’ media del servizio per tutti, soprattutto nelle ore di picco di traffico.
Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell’offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione.
Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in liberta’ e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potra’ limitare la velocita’ di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing). Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocita’ massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocita’ massima di 64Kbps in ricezione (download).

Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.
Limitazioni diverse da quelle sopra riportate possono essere riservate a particolari offerte che Vodafone ha lanciato o lancera’ sul mercato e per le quali sono previste specifiche condizioni di utilizzo, sempre disponibili in fase di sottoscrizione dell’offerta e sul sito http://www.vodafone.it.

Policy di utilizzo della Banda Larga Mobile 4G: il Cliente deve attenersi ai principi di buona fede e correttezza nell’uso delle offerte dati in mobilità. Si presume un uso non conforme a questi principi se il traffico dati effettuato, inclusivo dell’utilizzo dei contenuti/servizi Vodafone, supera i 30GB al mese. In caso di superamento della soglia dei 30 GB prevista sull’utilizzo dell’offerta dati 4G, la navigazione verrà rallentata a 1kbps .

Re: Fair Usage Policy

Gaspaxx

il 18/06/2009, 11:37

Gaspaxx
Eclipsis ha scritto:Cari labbers.

Uno degli argomenti più trattati sul nostro forum recentemente è la politica di utilizzo razionale della banda che applica Vodafone verso gli utilizzatori delle offerte internet su rete mobile umts/gprs, per tutelare la qualita’ del servizio per tutti.

Molti di voi chiedono informazioni più precise riguardo alle misure applicate da Vodafone a chi fa un utilizzo molto intensivo della connessione in termini di volume di dati scambiati.

Crediamo possa interessare a tutti la "fair usage policy" di Vodafone, applicata ai sottoscrittori di abbonamenti internet mobile, con l’obiettivo di offrire la qualita’ del servizio per tutti e non per pochi.

Qui di seguito trovate piu’ dettagliatamente i parametri di un utilizzo consapevole del servizio ai fini dell’applicazione del contratto.

“Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l’uso consapevole della banda larga mobile Vodafone”

E’ importante sapere che per ragioni legate alla tecnologia della banda larga mobile, l’effettiva velocità di connessione e il grado di congestione della rete dipendono dalla copertura disponibile nella zona, dal numero di clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio, dalla quantità dei dati scaricati da ciascun cliente. Ad esempio, l’utilizzo di alcune applicazioni peer to peer e file sharing richiede un assorbimento elevato delle risorse di rete e di conseguenza puo’ determinare un degrado della qualita’ media del servizio per tutti, soprattutto nelle ore di picco di traffico.
Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell’offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione.
Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in liberta’ e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potra’ limitare la velocita’ di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing). Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocita’ massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocita’ massima di 64Kbps in ricezione (download).

Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.
Limitazioni diverse da quelle sopra riportate possono essere riservate a particolari offerte che Vodafone ha lanciato o lancera’ sul mercato e per le quali sono previste specifiche condizioni di utilizzo, sempre disponibili in fase di sottoscrizione dell’offerta e sul sito http://www.vodafone.it.

prevedono una velocita’ massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocita’ massima di 64Kbps in ricezione (download).

Mannaggia ********************************************

Vodafone dichiara il network cap

robi

il 18/06/2009, 20:24

robi
Leggo ora dal sito Vodafone:
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/ ... eMediumMM#

Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l'uso consapevole della banda larga Mobile Vodafone

E' importante sapere che per ragioni legate alla tecnologia della banda larga mobile, l'effettiva velocità di connessione e il grado di congestione della rete dipendono dalla copertura disponibile nella zona, dal numero di clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio, dalla quantità dei dati scaricati da ciascun cliente. Ad esempio, l'utilizzo di alcune applicazioni peer to peer e file sharing richiede un assorbimento elevato delle risorse di rete e di conseguenza può determinare un degrado della qualità media del servizio per tutti, soprattutto nelle ore di picco di traffico.

Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell'offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione.

Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in libertà e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing). Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocità massima di 64Kbps in ricezione (download).

Limitazioni diverse da quelle sopra riportate possono essere riservate a particolari offerte che Vodafone ha lanciato o lancerà sul mercato e per le quali sono previste specifiche condizioni di utilizzo, sempre disponibili in fase di sottoscrizione dell'offerta e sul sito http://www.vodafone.it.

Bhe?!? Lo sapevamo già... dov'è la novità?

Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese

E come faccio a sapere se ho superato i 10 GB? Con le statistiche di Vodafone Mobile Connect? Infatti alla voce statistiche del programma c'è scritto: "Cifre approssimative. Per informazioni sugli importi e sugli addebiti definitivi, consultare la fattura."

Bravi, consulto la fattura quanto il limite l'ho già superato e mi avete bloccato:
Immagine

Mi aspettavo, in nome della "trasparenza", che almeno ci dessero la possibilità di verificare il traffico: se il limite è 10 GB devo sapere quanto quanto mi manca prima di raggiungere o superare tale soglia (un po' come i contatori).

30 giorni a partire da quando? Non si sa...

L'ultimo vero download l'ho fatto il 02/05/2009 e da allora - quasi 2 (due) mesi - viaggio alle velocità di cui sopra (ci tengo a sottolineare che da allora il mio traffico non ha raggiunto 1 GB... o è ancora troppo?!?).

Darci la possibilità di sapere anche da quando parte il blocco no, eh?!?

Cosi si tengono le mani libere per fare quello che gli pare... discrezionalmente, come prima!

ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA!!!

E aggiungerei: CHE SCHIFO!!!

Re: Vodafone dichiara il network cap

pittix

il 18/06/2009, 20:31

pittix
purtroppo ti devo dare ragione......

internazionale

il 18/06/2009, 21:23

internazionale
pagliacci loro e tutti gli operatori che fino ad oggi lo hanno negato.....

mix900i

il 18/06/2009, 21:32

mix900i
internazionale ha scritto:pagliacci loro e tutti gli operatori che fino ad oggi lo hanno negato.....
ternz

internazionale lascia da parte gli operatori che ti hanno negato questa cosa.... le motivazioni le conosci già... è un discorso vecchio ora mai.
Usa la tastiera del pc con cura, può avere effetti collaterali

Questo non è il forum del servizio clienti.
I super user non lavorano per Vodafone e i moderatori hanno il compito di moderare gli interventi

internazionale

il 19/06/2009, 09:58

internazionale
Sorry mix.......era così..per scherzare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E poi, dopo aver avuto a che fare con operatori wind mi sono moooooolto ricreduto..... :omino:

mix900i

il 19/06/2009, 15:30

mix900i
internazionale ha scritto:Sorry mix.......era così..per scherzare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E poi, dopo aver avuto a che fare con operatori wind mi sono moooooolto ricreduto..... :omino:

Prova con quelli della tre sai che risate... :XD:

I primi di giugno non riesco ad inviare sms con una scheda tre: faccio le mie belle prove incrociate ecc... finchè mi arrendo e chiamo la tre... (premetto che il credito mi parlava del bonus autoricarica appena ricevuto di più di 10 euro, e scioccamente non ho aspettato la voce guida per il mio credito vero e proprio pari a 0.... )

Spiego all'operatore di turno (ed è un complimento chiamarlo operatore), che ho fatto tutte le prove incrociate, il credito c'è perchè ho l'autoricarica e tutto... e sai la sua risposta:

"Guardi vada in un negozio Tre, cosi fanno le prove incrociate! :ko2: :ko2: :ko2: "

>Ehm guardi che le ho fatte gliel'ho appena detto...>

"Ah allora è sicuramente un problema del telefono... "

Lo ringrazio e lo saluto per non mandarlo a stendere... dopo di che ascolto nuovamente il credito e scopro di essere a zero e per tanto di non riuscire a utilizzare l'autoricarica per mandare sms ma solo per chiamare!

Stolto io (era mattina presto e quindi un po' addormentato :scimmia: ) ma demente pure lui :mrgreen:
Usa la tastiera del pc con cura, può avere effetti collaterali

Questo non è il forum del servizio clienti.
I super user non lavorano per Vodafone e i moderatori hanno il compito di moderare gli interventi

Eclipsis

il 19/06/2009, 16:19

Eclipsis
Ciao labbers,
ho provveduto a unire le due discussioni , l'argomento trattato è lo stesso :thumbup:
Buon lab

pittix

il 19/06/2009, 19:52

pittix
:thumbup: :grazie:

Rags

il 22/06/2009, 14:38

Rags
Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete

1) Domanda: questo principio, che mi sta bene, va a fare a schiaffi con quello che è scritto dopo....... Se sei neutrale, non limiti la banda. O si?!?

e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell’offerta che ti invitiamo a verificare

2) Appunto, a meno di obblighi di legge o condizioni di contratto. A qualcuno sono state fatte presenti le une o le altre? Voglio dire: se mi scarico un mp3 "pirata" al mese è comunque pirateria e se mi vedo in stream due film al giorno chi paga i diritti? Ci sono siti dove i film vengono placidamente dichiarati esser stati scaricati col mulo.... Quindi ho un flusso dati in entrata eccezionale e (correggetemi se sbaglio, per ignoranza) ma non mi sto scaricando nulla ma mi bloccano per un mese. PArlano di flusso dati....

Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti

3) Ecco, sarei un cliente... Come Robi con quei dati SpeedTest da incubo... E questo ci porta a:

Vodafone potra’ limitare la velocita’ di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing)

4) E gli utenti di altri provider, chi li blocca?!?! Io abito in un paese dove penso di essere l'unico con la VodaStation (od uno dei pochi). Qui tra Alice, Infostrada e FastWeb (e qualche hacker :lol: ) ad una certa ora si satura tutto l'ambaradan (cervello incluso) e io navigo come un gondoliere (che magari è più veloce... :mrgreen: ). Quanti utenti si trovano in questa situazione?!? Pur non lamentandomi della velocità, perchè limiti la mia (punto 3: sono un cliente tuo)? Per mandare più veloci gli altri (che hanno un altro provider..)?!? :hunf:

qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico interne

5) Ecco appunto... Se mi vedo un sacco di film o mi scarico del materiale, che non deve essere per forza pirata, dato che esistono siti gratutiti da dove prelevare musica, video, disegni, programmi, ricette e chi più ne ha più ne metta, mi ritrovo per 30 giorni alla berlina e per ricevere le email mi tocca andare in piccionaia?!?

E io che sto tutti i giorni con la radio su internet accesa... :paura:
E mi vedo un sacco di film sul Tubo.... :shock:
Ecco fatto.... Ora è finita.... :varie3:

VeronicaV

il 24/06/2009, 12:15

VeronicaV
Credo che tu non abbia centrato il punto. A Vodafone non gliene frega niente se scarichi roba pirata o no. A Vodafone interessa quanto scarichi, perché scaricando intasi la rete. E questo vale anche per i film che guardi in streaming, per le radio o le tv su internet, per la navigazione stessa: se apri una pagina con file pesanti, la stai comunque "scaricando", anche se magari non la salvi, per poterla vedere. E consumi banda. Il consumo oltre un certo limite ti provoca il blocco. Giusto, sbagliato, non intendo lanciarmi in una filippica per discuterne: fatto sta che è così, ed è inutile che tu e altri mille stiate a insistere su "allora se mi scarico illegalmente un mp3 al mese posso andare veloce e se invece guardo filmati su Youtube che sono perfettamente legali mi bloccano".

Rags

il 24/06/2009, 16:52

Rags
Esattamente quello che ho scritto.....
Sarebbero anche affaracci dell'utente se si scarica film o altro e infatti parlo anche io di "flusso di dati".
L'esempio dell'mp3 c'entra quel che c'entra (cioè, poco).
Per la pirateria, c'è sempre chi provvede quindi... Non ci perdo neanche tempo.
Ma navigare a 11k perchè "navigo troppo", fa abbastanza ridere.
Giusto o sbagliato, ho firmato un contratto e la regola vale pure per me, che mi sono infilato il collare volontariamente, dopo averlo letto.
Quindi polemizzare non mi servirebbe a nulla.....
Era solo un (inutile?!?) puntualizzare.

Rags

il 24/06/2009, 20:53

Rags
Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l’uso consapevole della banda larga mobile Vodafone

............................................. :oops:
Senza parole.........
Scusate il momento di rimbambimento.... Come mi hanno giustamente segnalato, questo thread e queste regole riguardano la banda mobile. Non la fissa.
Ecco l'effetto che fa la confusione (mentale) dopo aver letto tutti/troppi threads... Oltre ad aver ascoltato pareri e/o opinioni discordanti. Ben mi sta per il futuro. D'altra parte, quando hai pochi punti di riferimento (inizialmente) è inevitabile.
Mi cospargo la testa di cenere e chiedo scusa. :omino:
Ho toppato di brutto!!
Meglio andare a nanna e ritemprarsi un po'....
:fiore2:

misterbean

il 30/06/2009, 10:33

misterbean
Cari Labbers, oggi sul lab vi riportiamo le parole di Paolo Di Domenico, Responsabile Regolamentazione Mobile, che ci chiarisce alcuni punti della Fair Usage Policy (FUP) sull’utilizzo della Vodafone Internet Key, prendendo anche spunto da alcune vostre osservazioni:

"Vodafone non entra nel merito del contenuto scaricato nel pieno rispetto della neutralità della rete. La Fair Usage Policy di Vodafone, infatti, non si occupa di impedire o filtrare alcun tipo di contenuto bensì di garantire alla totalità dei clienti la possibilità di fruire della capacità di rete che, per definizione, è limitata, stabilendo regole di "corretto" utilizzo per evitare che l'uso eccessivo di alcune applicazioni impedisca alla quasi totalità dei clienti di fruire di un servizio di qualità elevata.

La ‘policy’ si applica soltanto alla rete mobile, e non a quella fissa, per la particolare natura della rete mobile che è caratterizzata da una maggiore condivisione tra i clienti della parte di accesso radio. La rete DSL di Vodafone, pertanto, non è oggetto della Fair Usage Policy.

Infine condividiamo con i Clienti la necessità di avere visibilità del volume di traffico effettuato. Per questo stiamo lavorando ad un sistema di ‘alerting’ che avviserà il Cliente quando sta per raggiungere una soglia sensibile che potrebbe, se superata, portare alla applicazione delle regole di "utilizzo corretto". In ogni caso, è già da oggi possibile contattare gratuitamente il servizio Clienti per conoscere la quantità di dati già utilizzati."

Trovi la tua risposta nelle Domande & Risposte

Statistiche della Community