Sostituzione Station Revolution

Sostituzione Station Revolution

brio98

il 11/01/2018, 10:11

brio98
Stato: offline
Buongiorno,
ho una linea FTTH a casa che funziona alla grande (850mbit/s con 4 km di distanza dalla centrale :) ). L'unico difetto è la Vodafone Station Revolution che è poco configurabile (basti pensare ai dns). Solitamente so che i modem-router della Vodafone non possono essere sostituiti da router di altre marche perché non riuscirebbero ad autenticarsi sulla rete, infatti con la vecchia vodafone station 2 ho dovuto accontentarmi, ma adesso mi sorge un dubbio. Nella fase di installazione della FTTH il tecnico ha installato un modem huawei collegato direttamente alla fibra dal muro e poi con un cavo ethernet, ha collegato la Station Revolution al modem Huawei. Ora suppongo quindi che il modem sia quello huawei, mentre la Revolution funzioni da router. Ora mi chiedevo, visto che la situazione è duplicata rispetto alla vecchia ADSL (prima avevo la station come modemerouter mentre ora ho una scatoletta huawei come modem e la revolution come router) secondo voi staccando la Revolution e collegando al modem Huawei un Router di un'altra marca potrei usarlo? L'autenticazione avviene a livello del modem Huawei o a livello di Revolution? Sarebbe un bel vantaggio se vodafone avesse deciso di lasciarci la possibilità di decidere quale router usare senza dover collegare un altro modem a cascata. (Ho letto molte discussioni qui sul Lab ma facevano riferimento tutte alla soluzione unica con Station come modem router, quindi ho ritenuto opportuno aprirne una nuova per questa configurazione).
Grazie a chi mi risponderà :)

I nostri forum

Statistiche della Community