[FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

[FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

Kikko90

il 21/03/2016, 07:47

Kikko90
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Immagine Informazioni tecniche

Immagine Quale indirizzo IP remoto assegna Vodafone?
L'indirizzo che viene assegnato ai clienti residenziali (consumer) è un IPv4 pubblico dinamico.

Immagine Quale protocollo utilizza Vodafone per le chiamate?
La tipologia è di tipo VoIP, dove sarà quindi necessario collegare tutti gli apparati telefonici alla Vodafone Station (salvo eventuale ribaltamento prese).

Immagine Qual è la banda di velocità minima garantita?
ADSL (WLR) | ADSL2+ (ULL)
--- 2,1 Mbps di banda minima in download
--- 200 Kbps di banda minima in upload
--- 100 ms come ritardo di trasmissione dati (valore massimo)
Fibra 50 Mega (FTTC - VDSL2)
--- 21 Mbps di banda minima in download
--- 1,2 Mbps di banda minima in upload
--- 80 ms come ritardo di trasmissione dati (valore massimo)
Fibra 100 Mega (FTTC - VDSL2)
--- 21 Mbps di banda minima in download
--- 2 Mbps di banda minima in upload
--- 70 ms come ritardo di trasmissione dati (valore massimo)
Fibra 300 Mega (FTTH - GPON)
--- 100 Mbps di banda minima in download
--- 12 Mbps di banda minima in upload
--- 60 ms come ritardo di trasmissione dati (valore massimo)
Fibra 1 Gigabit (FTTH - GPON)
--- 100 Mbps di banda minima in download
--- 12 Mbps di banda minima in upload
--- 60 ms come ritardo di trasmissione dati (valore massimo)
Informazioni relative alle prestazioni di base
(Allegato 5 alla delibera AGCOM 244/08/CSP)

Immagine Approfondimenti sui servizi offerti e gli indicatori di qualità

Immagine Il profilo 20/3 e 20/10 disponibile alle linee fibra, è sempre tecnologia VDSL2 o passa in ADSL2+?
Rimane invariato a VDSL2, il che significa che nessun intervento di migrazione fisica verrà sottoposto alla tua linea, ma solo limitata la velocità (con il vantaggio di mantenere comunque invariate le prestazioni di qualità fornite da FTTC/FTTH).


Immagine Commerciali e amministrative

Immagine Come avere il riepilogo riassuntivo delle condizioni economiche del piano abbonamento attivo?
Ci sono tre modi:

- Entrando nell'area privata di www.vodafone.it;
- Da App My Vodafone;
- Inviando un SMS dalla SIM Casa (inserita in un apparato abilitato a inviare e ricevere SMS) con scritto "MIA" al 190. Riceverai un SMS di risposta con il riepilogo delle condizioni;

Tutte le operazioni sopra indicate sono completamente gratuite.

Immagine Anche chi è già cliente può aderire alle nuove offerte?
Sì, per i già clienti ADSL o Fibra Vodafone è previsto un contributo di cambio piano di 29 euro (IVA inclusa) che verranno addebiti alla prima fattura emessa.
E' possibile procedere al cambio piano direttamente nell'area privata del sito vodafone.it (dove sarà gestito nell'arco di 48 ore dall'operazione di cambio piano).

Immagine Portare amici in Vodafone rete fissa da diritto a sconti?
Certamente, potrai usufruire della promozione Porta i tuoi amici in Vodafone (versione rete fissa), clicca qui.
In alternativa potrai sempre chiamare (dal tuo telefono di rete fissa) il numero verde 800.034.648 (numero gratuito a risponditore automatico) e seguire le istruzioni.

Immagine Quali sono le modalità di pagamento disponibili?
Inizialmente, all'atto della sottoscrizione di un nuovo abbonamento Vodafone, i metodi di pagamento disponibili sono:

- Carta di credito (Visa, Mastercard, American Express e CartaSì);
- Domiciliazione Bancario/Postale (IBAN);

Immagine Normativa SEPA/SEDA per addebiti su conto corrente bancario

Immagine Come pagare le fatture non ancora saldate?
Nel caso risultino fatture ancora da pagare, nella colonna Stato fattura della sezione Gestione Conto Telefonico della tua area personale del Fai da Te, sarà presente il pulsante Paga Online.
Potrai pagarla:

- con Carta di Credito , in modo semplice e sicuro, direttamente nell'area Fai da Te cliccando sul tasto Paga Online;
- con Bonifico Bancario, utilizzando le coordinate:
IBAN: IT 96 T 03069 09420 001496090726
SWIFT: BCITITMM300 (per bonifico da estero)
C/O: Intesa SanPaolo S.p.A.
C/O: Corso di Porta Nuova 7, 20121 Milano
Intestato a: Vodafone Italia S.p.A.
Causale: <numero della fattura> e/o <numero di telefono>
- con Bonifico Postale, utilizzando le coordinate:
IBAN: IT 04 T 07601 01000 000028287100
SWIFT: BPPIITRRXXX (per bonifico da estero)
C/O: Poste Italiane S.p.A.
C/O: Viale Europa 190, 00144 Roma
Intestato a: Vodafone Italia S.p.A.
Causale: <numero della fattura> e/o <numero di telefono>
- con Bollettino Postale premarcato pagabile presso gli Uffici Postali e le ricevitorie Sisal o Lottomatica
- con Bollettino Postale in bianco, pagabile solo presso gli Uffici Postali con i dati:
Conto corrente (C/C): 28287100
Intestato a: Vodafone Italia S.p.A.
Causale: <numero della fattura> e/o <numero di telefono>
A pagamento avvenuto, al fine di riottenere la riattivazione del servizio nel minor tempo possibile, ti invitiamo a contattare il numero gratuito 42330 da linea Vodafone (800.11.810 da rete fissa o da altro operatore) e digita 4 per comunicare l'avvenuto pagamento dell'importo insoluto (verrà chiesto di digitare in completa autonomia alcuni dati).


Immagine Servizi e consumi

Immagine E' possibile conoscere il consumo extra?
Sì, chiamando dal telefono di rete fissa il numero 414.

Immagine E' possibile conoscere il traffico dati della SIM Casa?
Sì, mavigando dalla SIM Casa nella pagina internet personale disponibile all'indirizzo contatori.vodafone.it;

Immagine Come gestire segreteria, trasferimento e notifiche?
Puoi gestire il servizio di segreteria telefonica, il trasferimento di chiamata o la notifica SMS delle chiamate perse in 3 modi:

- Dal pannello della Vodafone Station (http://vodafone.station);
- Da App Vodafone Station scaricabile per iOS e Android;
- Chiamando dal telefono di rete fissa il numero 40240;

Tutte le operazioni sopra indicate sono completamente gratuite.

Immagine Come nascondere il numero al chiamante?
Puoi decidere di non presentare il numero telefonico alla persona chiamata sia su singola chiamata che in modo permanente su tutte le chiamate voce:

- Su singola chiamata basta anteporre prima del numero telefonico che vuoi chiamare, il codice #31#;
- Per tutte le chiamate, si può abilitare il servizio di permanenza direttamente dal pannello della Vodafone Station o, in alternativa, direttamente dall'App Vodafone Station (scaricabile per iOS e Android)

Tutte le operazioni sopra indicate sono completamente gratuite.


Immagine Configurazioni e funzionalità

Immagine E' possibile utilizzare la SIM Casa per navigare da qualsiasi apparato telefonico?
Sì, puoi utilizzare qualsiasi tipo di apparato telefonico per usufruire del traffico bundle (GB) incluso nella SIM Casa, purché questo apparato sia configurato come nome punto d'accesso (APN) web.omnitel.it

Immagine E' possibile abilitare un sistema di recovery (backup) in caso di disservizio della linea fissa?
Sì, questo sistema è esclusivo nei servizi di telefonia fissa, e permette di disporre di un backup di emergenza (tramite rete mobile) nel caso la propria linea di rete fissa fosse assente o riscontra disservizi di natura tecnica.

Per abilitare questa predisposizione, basta semplicemente disporre di una Internet Key (USB) compatibile con Vodafone Station, dove inserire la SIM Casa fornita in dotazione con la linea di rete fissa.

Immagine

Infine, inserire la Internet Key in una delle due porte USB disponibili nella Vodafone Station Revolution.

Se la Internet Key sarà correttamente riconosciuta e la SIM registrata in rete, sulla Board-Led della Vodafone Station si illuminerà il LED dedicato al servizio Mobile.

Immagine

Questo servizio è completamente gratuito ed è incluso nell'abbonamento del servizio di rete fissa.
Questo si attiverà esclusivamente nei casi tecnici sopra citati (dove renderà disponibile il servizio di chiamata voce entrante/uscente e del collegamento internet, attraverso l'utilizzo della rete mobile 2G e 3G di Vodafone).
Modelli supportati:
- E172 (Huawei - 7,2 Mbps)
- K3765 (Huawei - 7,2 Mbps)
- K3806-Z (ZTE - 14,4 Mbps)
- K4203 (Huawei - 21,6 Mbps)
- K4305 (Huawei - 21,6 Mbps)

Immagine E' possibile collegare una o più unità di archiviazione (HD, SSD o chiavetta USB) per la condivisione?
Sì, purché questa sia formattata in File System di tipo NTFS o FAT32 (in caso contrario, se vengono utilizzati File System diversi come exFat e UDF, la periferica non sarà accessibile).

E' possibile raggiungere la periferica da qualsiasi browser (EDGE, Chrome, Firefox, Safari...) attraverso il collegamento URL che viene assegnato dalla Vodafone Station (e rilevabile nell'area "Condivisione" del pannello).

Immagine

Immagine E' possibile collegare un ulteriore router?
Per il collegamento diretto alla presa DSL di casa, è possibile utilizzare solo ed esclusivamente la Vodafone Station (che viene fornita in dotazione), ma è possibile comunque collegare un ulteriore router secondario a cascata (tramite Ethernet) in modalità DMZ.
Il DMZ va impostato SOLO sulla Vodafone Station, ed è attivabile nelle impostazioni AVANZATE disponibile nel pannello.

Immagine

Il secondo router può avere anche un indirizzo diverso da quello sopra indicato (192.168.0.1), ad esclusione di 192.168.1.1 che è già utilizzato da Vodafone Station (salvo modifiche precedenti).


Immagine Informazioni utili

Immagine Contatti
> 190 - Servizio clienti Vodafone (clienti residenziali);
> 42323 - Servizio clienti Vodafone (clienti aziendali);
> 180 - Servizio clienti commerciale Vodafone (clienti residenziali);
> 42330 - Servizio clienti amministrativo Vodafone;
> 800.034.636 - Fax per comunicare l'avvenuto pagamento;
Immagine Servizio clienti Vodafone Twitter (messaggio privato);
Immagine Servizio clienti Vodafone Facebook (messaggio privato);

Immagine Guide rapide


ATTENZIONE
Invito per favore a non scrivere su questo thread.
Per qualsiasi domanda, chiarimento o richiesta, chiedo la gentilezza di utilizzare le discussioni già esistenti (ricercabili anche tramite motore di ricerca) o, in caso contrario, di crearne direttamente uno nuovo.
Grazie per la gentile attenzione! :thumbup:
Ultima modifica di Kikko90 su 19/04/2017, 08:53, modificato 2 volte in totale.

Re: [FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

HelloKitty1978

il 17/06/2016, 16:13

HelloKitty1978
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Grazie Kikko, il post mi è stato molto utile! :thumbup:
Purtroppo devo segnalare che il numero 40240 non è più attivo, ma per il resto grazie e ancora grazie :thumbup: :fiore2: :cell2:
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Re: [FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

alberto05

il 22/06/2016, 18:01

alberto05
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Buona sera, qualcuno sa dirmi se ieri 21 giugno nella zona di Acicastello Catania vi era assenza di campo per oltre tre ore dalle 9 alle 13 ? Grazie

Re: [FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

HelloKitty1978

il 23/06/2016, 15:57

HelloKitty1978
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A Varese, oggi, dalle 10 circa, la Vodafone Station ha smesso di funzionare, ma accendendola e spegnendola ho risolto, per fortuna :thumbup:
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Re: [FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

dci78

il 09/10/2016, 10:31

dci78
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Iscritto il: 09/10/2016, 10:28
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ciao a tutti, ho letto per intero questo thread e lo trovo molto utile; non mi piace affatto però il suggerimento di disattivare il firewall della Vodafone Station Revolution per poter utilizzare un router secondario.

Trovo che sia inutile e pericoloso.

Re: [FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

zimplorys

il 13/10/2016, 07:56

zimplorys
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Iscritto il: 11/04/2016, 15:22
Stato: offline
Porta i tuoi amici in Vodafone rete fissa è ancora utilizzabile come opzione?
Possiedo la fibra vodafone e vorrei fa passare alla fibra vodafone (da altro operatore) un amico.

Re: [FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

missceci93

il 28/10/2016, 11:46

missceci93
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Dove trovo il n di pratica per attivare la vodafone station revolution?

Re: [FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

Barin86

il 28/10/2016, 14:09

Barin86
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missceci93 ha scritto:Dove trovo il n di pratica per attivare la vodafone station revolution?


Il numero di pratica ti arriva per sms.

Re: [FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

Stee3ve

il 30/10/2016, 13:18

Stee3ve
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Iscritto il: 21/04/2016, 17:18
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Io vorrei invece sapere se quando verranno a mettermi la FTTH sarò io a scegliere dove posizionare la presa in fibra ottica

Re: [FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

Cwolf

il 12/01/2017, 12:33

Cwolf
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Iscritto il: 05/12/2011, 10:42
Stato: offline
Kikko90 ha scritto:Immagine E' possibile abilitare un sistema di recovery (backup) in caso di disservizio della linea fissa?

Sì, questo sistema è esclusivo nei servizi di telefonia fissa, e permette di disporre di un backup di emergenza (tramite rete mobile) nel caso la propria linea di rete fissa fosse assente o riscontra disservizi di natura tecnica.

Per abilitare questa predisposizione, basta semplicemente disporre di una Internet Key (USB) compatibile con Vodafone Station, dove inserire la SIM Casa fornita in dotazione con la linea di rete fissa.

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Infine, inserire la Internet Key in una delle due porte USB disponibili nella Vodafone Station Revolution.

Se la Internet Key sarà correttamente riconosciuta e la SIM registrata in rete, sulla Board-Led della Vodafone Station si illuminerà il LED dedicato al servizio Mobile.

Immagine

Questo servizio è completamente gratuito ed è incluso nell'abbonamento del servizio di rete fissa.
Questo si attiverà esclusivamente nei casi tecnici sopra citati (dove renderà disponibile il servizio di chiamata voce entrante/uscente e del collegamento internet, attraverso l'utilizzo della rete mobile 2G e 3G di Vodafone).
Modelli supportati:
- E172 (Huawei - 7,2 Mbps)
- K3765 (Huawei - 7,2 Mbps)
- K3806-Z (ZTE - 14,4 Mbps)
- K4203 (Huawei - 21,6 Mbps)
- K4305 (Huawei - 21,6 Mbps)


Questo sistema di backup viene defalcato dal traffico della SIM oppure non viene conteggiato?

Nell'eventualità che ci sia un serio guasto della rete oppure il cliente stesso inavvertitamente scolleghi il doppino telefonico potrebbe ritrovarsi a navigare completamente col sistema di backup anche per giorni, settimane o addirittura per tutto il mese. Il traffico potrebbe varcare abbondantemente la soglia di 1Gb della SIM; questo caso come verrebbe gestito?

Re: [FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

matteom79

il 13/04/2017, 10:15

matteom79
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/03/2017, 22:52
Stato: offline
Sono previste limitazioni e blocchi p2p e file sharing?
Assolutamente no, non sono previste limitazioni e blocchi p2p, salvo fatta eccezione per la fornitura ADSL 7 mega (WLR), dove potrebbe essere impostato un limite di 400 Kbps.


Ritengo doveroso correggere questo "Assolutamente no" in un "Molto probabilmente SI", visto che numerosi utenti in fibra (FTTC VULA 50 o 100 MBit) stanno segnalando che dalle 21 alle 23 Vodafone limita la banda a 2 MBit (SI: DUE MEGABIT invece di 50 o 100) e, pare, non solo con il p2p.

Visto che, se avessi avuto questa informazione, mi sarei guardato bene dal fare il contratto e vincolarmi per uno o due anni, ritengo sia segno di correttezza e trasparenza segnalare questo limite ai nuovi potenziali clienti.

Re: [FAQ]: Domande frequenti (rete fissa Vodafone)

eligabrirock44

il 16/05/2017, 09:19

eligabrirock44
Messaggi: 340
Iscritto il: 29/12/2014, 14:28
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matteom79 ha scritto:
Sono previste limitazioni e blocchi p2p e file sharing?
Assolutamente no, non sono previste limitazioni e blocchi p2p, salvo fatta eccezione per la fornitura ADSL 7 mega (WLR), dove potrebbe essere impostato un limite di 400 Kbps.


Ritengo doveroso correggere questo "Assolutamente no" in un "Molto probabilmente SI", visto che numerosi utenti in fibra (FTTC VULA 50 o 100 MBit) stanno segnalando che dalle 21 alle 23 Vodafone limita la banda a 2 MBit (SI: DUE MEGABIT invece di 50 o 100) e, pare, non solo con il p2p.

Visto che, se avessi avuto questa informazione, mi sarei guardato bene dal fare il contratto e vincolarmi per uno o due anni, ritengo sia segno di correttezza e trasparenza segnalare questo limite ai nuovi potenziali clienti.


Se l'hanno rimosso evidentemente é stato proprio un errore.
Poi come era già stato detto, si poteva aggirare il limite tramite l'utilizzo della Wifi-Community e di una VPN.

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