[HowTo]: Come condividere in rete una stampante USB?

[HowTo]: Come condividere in rete una stampante USB?

Kikko90

il 28/04/2015, 00:14

Kikko90
Stato: offline
Immagine Server di stampa
Per collegare una o più stampanti USB alla Vodafone Station Revolution e condividerle in rete LAN (Ethernet e/o WiFi) ai terminali connessi, segui questa procedura guidata che ti aiuterà passo per passo alla loro configurazione:

• Per prima cosa collega la stampante in una delle due porte USB disponibili nella Vodafone Station Revolution e verifica che entrambi i dispositivi siano accesi;

È possibile collegare una o più periferiche (anche di diversa tipologia) nella stessa porta USB, contemporaneamente, tramite l'utilizzo di un HUB di espansione USB

Immagine

• Tramite il materiale software fornito in dotazione con la stampante da condividere (alternativamente disponibile anche nel sito ufficiale del produttore), installa tutti i driver della stampante;

Ti ricordiamo che nel caso venisse utilizzata una stampante multifunzione, il servizio di acquisizione (scanner) non sarà disponibile tramite questa tipologia di collegamento

• A installazione avvenuta, verifica a questo punto che nella sezione Stato e Collegamenti (disponibile nel pannello di controllo della Vodafone Station accessibile all'indirizzo http://vodafone.station o http://192.248.1.1) sia visualizzata la stampante precedentemente collegata tramite interfaccia USB e verifica lo stato di condivisione;

Immagine

• Se non fosse condivisa, in ogni caso, entra nella sezione Condivisione per abilitare e/o disabilitare la condivisione di tutte le stampanti collegate;

Immagine

• Espandendo i dettagli della stampante interessata, prendi nota dell'indirizzo di condivisione (IPP) attribuito alla stampante stessa (esempio: http://vodafone.station:631/printers/Nome-001);

Poiché è possibile rinominare il nome della stampante, si consiglia pertanto di assegnare un nome privo di spazi, lettere accentate e caratteri speciali (?, @, <...) al fine di evitare ulteriori possibili errori

Immagine Installazione su Windows Vista, 7 e 8

• Fai clic sul pulsante ImmagineStart, poi Pannello di Controllo e, dal menù suddiviso in categorie, seleziona Visualizza dispositivi e stampanti;

Immagine

• Seleziona Aggiungi stampante e, come tipologia di stampante, aggiungi stampante di rete, wireless o bluetooth;

Immagine

Interrompi la ricerca di stampanti di rete selezionando La stampante desiderata non è nell'elenco;

Seleziona una stampante condivisa in base al nome e riporta nel campo di testo l'indirizzo di condivisione (IPP) precedentemente annotato;

Immagine

Nel caso venisse utilizzata una stampante wireless (Wi-Fi Direct), il terminale interessato all'installazione (e quindi all'utilizzo del server di stampa) deve necessariamente essere connesso alla rete WiFi della Vodafone Station Revolution e non a quella della stampante

• Conferma l'indirizzo di condivisione (IPP) e, da questo momento, si avvierà il processo di identificazione della stampante;

Immagine

• Seleziona la marca della stampante nella colonna di sinistra ed il modello nella colonna di destra;

Immagine

• Terminata la procedura di installazione, stampa una pagina di prova e, se quest'ultima andrà a buon fine, da questo momento sarà possibile utilizzare la stampante con qualsiasi terminale connesso e supportato;

Immagine

Ultima modifica di Kikko90 su 29/04/2015, 14:12, modificato 5 volte in totale.

Re: [HowTo] (VSR) Come condividere in rete una stampante USB?

MICROMIKE

il 28/04/2015, 21:33

MICROMIKE
Ottimo Kikko90 grazie :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Chi sa ridere è padrone del mondo Giacomo Leopardi

Re: [HowTo]: Come condividere in rete una stampante USB?

BRIZIO

il 08/05/2015, 15:53

BRIZIO
Ciao Kikko90,
questa è un'ottima guida per tutti quelli che vogliono addentrarsi nel mondo della Vodafone Station e delle rispettive reti. :thumbup:

Anche in questo caso ho provveduto a mettere il post in evidenza.
Continua ad aiutare chi come molti è meno pratico di questo mondo, se vuoi, giraci delle guide privatamente e provvederemo a inserirle tra i thread più importanti. :P

A presto! :tralemiebraccia:
BRIZIO Moderatore Vodafone Lab

I moderatori mantengono ordinato il forum, monitorando l' intervenendo sui messaggi scorretti.
Ricordati che anche tu puoi moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni!

Riky_Ray

il 10/05/2015, 10:59

Riky_Ray
ATTENZIONE:

La Vodafone Station Revolution è afflitta da un bug fin dalla prima revisione del firmware e mai corretto:

Cliccando sul nome della stampante non compare l'indirizzo di rete da condividere e non si può copiarlo.

Il problema si aggira usando questi link:

CON DNS SICURO VODAFONE abilitato:

http://vodafone.station:631/printers/nomestampante

CON DNS TERZI impostati nei client:

http://192.168.1.1:631/printers/nomestampante

Dove per "nomestampante" si riferisce al nome stampante che compare sotto la voce "Stampanti" nel menu "Condivisione" della Vodafone Station Revolution.
Immagine

muciaccia77

il 19/05/2015, 16:30

muciaccia77
E' possibile connettere la stampante in Wifi? Ovviamente la mia stampante Epson lo consente, e col vecchio router (non Vodafone) si connetteva tranquillamente.
Grazie

configurare station revolution con hpf2480

vincenzocastellano

il 01/06/2015, 18:05

vincenzocastellano
salve volevo sapere come mai eseguendo la configurazione della stampante hp f2480 con la station avendo un sistema yosemite 10.10.3 nn riesce a avviare la stampa .da premettere collegando la stampante alla station riconosce la stamapante f2400series ma nn si attiva la condivisione e quando voglio espandere il menu dal nome della stampante nn mi esce.provando a fare manualmente con http://vodafone.station:631/printers/DeskjetF2400series la stampante la installa ma nn si avvia la stampa come posso risolvere? :roll:

andrsapi

il 24/06/2015, 19:58

andrsapi
Salve, non capisco perchè nonostante la stampante sembri essere correttamente riconosciuta dalla VSR non sia possibile rilevare l'indirizzo IPP. Ho provato ma senza successo anche a richiedere un aggiornamento della versione software della VSR che adesso monta la versione nr. 5.4.8.1.160.12.50.1.9 ma il problema persiste. Quando accedo anche digitando i link da voi suggeriti, compare una finestra di errore (cod. errore 411). Forse la stampante (una multifunzione canon MG3550) non è compatibile?. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo.

Problema condivisione stampante USB. AIUTO!

andrsapi

il 25/06/2015, 20:25

andrsapi
Salve, ho un problema con la condivisione via USB della mia stampante (multifunzione Canon MG3550): non capisco perchè nonostante la stampante sembri essere correttamente riconosciuta dalla VSR non sia possibile rilevare l'indirizzo IPP. Ho provato ma senza successo anche a richiedere un aggiornamento del software della VSR che adesso monta la versione nr. 5.4.8.1.160.12.50.1.9 ma il problema persiste. Quando accedo anche digitando link suggeriti nella guida (in una discussione del forum) ossia http://vodafone.station:631/prionters/MG3500series compare una finestra di errore (cod. errore 411). Forse la stampante non è compatibile? Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo.

andrsapi

il 26/06/2015, 12:46

andrsapi
Domanda per i moderatori del forum.
Posso sapere perchè il mio post è stato spostato in questa discussione (dove peraltro c'era già)?
Grazie.

Problema vodafone station revolution con stampante USB

danfil94

il 26/06/2015, 15:36

danfil94
Salve, ho un problema: volevo collegare la mia stampante alla VSR, ma, dopo alcuni secondi in cui ho inserito la presa USB nella VSR, la connessione a internet sparisce e riappare a tratti. Provo ad andare (nei momenti in cui la connessione c'è) sul sito della station alla sezione condivisione, la connessione scompare di nuovo. Cosa posso fare? Grazie

Re: Vodafone Station Revolution configurazione stampante

emicup54

il 31/07/2015, 08:14

emicup54
la mia stampante si chiama MFC250C ( cosi la vede vodafone station Revolution) quindi nel link http://vodafone.station:631/printers/no ... Revolution dovrei scrivere http://vodafone.station:631/printers/no MFC250C Revolution . Ma non funziona. Windows risponde che il nome della printer non esiste. Dove sbaglio?

Girogio1

il 08/08/2015, 16:23

Girogio1
Io, ahimè, ho lo stesso problema.
Oggi il servizio clienti mi ha risposto che sbloccare l'opzione costa 15 euro per l'intervento di un tecnico di secondo livello.
Ma siamo scemi?
Prometteva di darti il mondo questa vodafone:
Linea a 20Mega che poi va a 4, come la vecchia da 7 mega
Condivisione dei contenuti che però devi pagare.
Se il problema è uguale al vostro, mi sa che ci dobbiamo inc.... di grosso.
Non c'è scritto nel contratto che la condivisione della stampante si paga. Mi sbaglio?
Ho letto pure che si può configurare andando all'indirizzo 192.248.1.1 che, purtroppo, è soggetto a password.
Sarà questa difficile operazione che dovrebbe fare il tecnico di secondo livello?
Ma potremo mai avere l'ADSL veloce, ultraveloce o come lo volete chiamare, nei piccoli centri se gli operatori continuano a prenderci in giro così?

Riky_Ray

il 07/09/2015, 21:48

Riky_Ray
Dopo 1 anno e 6 revisioni del firmware.. il bug della condivisone stampante USB persiste. Se si clicca sul nome della stampante nel menu Condivisone non compare il link di rete da copiare.
Nell'ultimo firmware 12.56.1.28 hanno messo un messaggio pop-up con un generico link a cui bisogna aggiungere a mano il nome della stampante...
Sempre meglio che niente ma forse era il caso di sistemare il comando non funzionante. Che tra l'altro nella VS2 funzionava perfettamente.

Immagine
Immagine

d4vide83

il 05/10/2015, 12:07

d4vide83
Ma c'è lo stesso problema anche se i collega un HDD a quella porta?
Sulla VSR mi vede il disco collegato, ma con pallino rosso con scritto "Not shared".
Se clicco sul nome del disco però non si apre nulla e quindi non riesco a impostare le opzioni di condivisione.

C'è modo per risolvere?

fmarzocca

il 11/10/2015, 13:12

fmarzocca
Non funziona. A parte il bug dell'indirizzo (ma quello si può risolvere), la stampante si installa perfettamente, ma poi non stampa! Ogni volta che cerco di stampare, si disattiva e va in offline.

Ho risolto installando un piccolo print-server cinese da 10 euro che funziona alla grande!

Tutto in stile Vodafone. Consiglio: occupatevi della rete e lasciate fare i dispositivi a chi li sa fare.

I nostri forum

Statistiche della Community