Vodafone Station: sicurezza connessioni Wi-Fi

Vodafone Station: sicurezza connessioni Wi-Fi

darkblue

il 25/05/2011, 13:19

darkblue
Stato: offline
Ciao Labbers, :wink:

è arrivato il momento di fare un po' di chiarezza sulla sicurezza della Vodafone Station e delle connessioni Wi-Fi.

E' ormai conosciuto che esistono diversi programmi e applicazioni che permettono di risalire alla chiave WEP e WPA di un determinato router per sfruttare la connessione tramite sistema Wi-Fi.

E' anche vero che, grazie a un sistema di protezione creato e testato appositamente per la Vodafone Station, ricavare queste chiavi è molto più complesso.
La chiave Wi-Fi della Vodafone Station, inoltre, non è modificabile; è quindi molto più sicura da eventuali hackeraggi rispetto ai routers di altri competitors.

Per ricapitolare:

:!: - La Vodafone Station è sicura e la chiave Wi-Fi non è modificabile, per cui protetta da eventuali hackeraggi.
:!: - Le chiavi WEP e WPA presenti nella scatola della Vodafone Station non possono essere ricavate dal nome della connessione Wi-Fi (SSID)
Immagine

Re: Vodafone Station: sicurezza connessioni Wi-Fi

miao

il 25/05/2011, 13:35

miao
darkblue ha scritto:Ciao Labbers, :wink:

è arrivato il momento di fare un po' di chiarezza sulla sicurezza della Vodafone Station e delle connessioni Wi-Fi.

E' ormai conosciuto che esistono diversi programmi e applicazioni che permettono di risalire alla chiave WEP e WPA di un determinato router per sfruttare la connessione tramite sistema Wi-Fi.

E' anche vero che, grazie a un sistema di protezione creato e testato appositamente per la Vodafone Station, ricavare queste chiavi è molto più complesso.
La chiave Wi-Fi della Vodafone Station, inoltre, non è modificabile; è quindi molto più sicura da eventuali hackeraggi rispetto ai routers di altri competitors.

Per ricapitolare:

:!: - La Vodafone Station è sicura e la chiave Wi-Fi non è modificabile, per cui protetta da eventuali hackeraggi.
:!: - Le chiavi WEP e WPA presenti nella scatola della Vodafone Station non possono essere ricavate dal nome della connessione Wi-Fi (SSID)

Anche il modem Alice Wifi che Telecom dà in comodato d'uso non ha la possibilità di cambiare la chiave WPA2. Io l'ho trovata una fregatura perché:
- una volta che magari ti accorgi che qualcuno (in qualche modo) l'ha scoperta... puoi solo comprare un altro modem.
- non si può condividere momentaneamente la connessione e decidere successivamente lo stop cambiando semplicemente la chiave.
- la sicurezza secondo me si abbassa: la complessità della chiave non modificabile può essere la stessa di quella che uno decide (tipo copia/incolla: che cambia?) ma se ci sono problemi come sopra... nulla si può fare e si rimane "fregati" fino a nuovo modem...
P.S.: io ho risolto con un fantastico ruoter/modem USRobotics 9113... che si comporta come voglio...

Barin86

il 25/05/2011, 13:43

Barin86
Io penso comunque, che se non vogliono proprio permettere il cambio della password, almeno potrebbero mettere una pagina di login, prima della home di configurazione, altrimenti io tutta questa sicurezza non la vedo. :ahsisi:
Il Nuovo sito è online! AustraliaFever.net

Immagine

Ultra Trance Italy - Brainstorming 03 Ascolta il Podcast!

miao

il 25/05/2011, 13:49

miao
Barin86 ha scritto:Io penso comunque, che se non vogliono proprio permettere il cambio della password, almeno potrebbero mettere una pagina di login, prima della home di configurazione, altrimenti io tutta questa sicurezza non la vedo. :ahsisi:

Infatti di solito è sempre "admin/admin". Ma mi pare si possa cambiare.
Infine: che dal SSID non si possa ricavare la password è evidente... a meno che non si dà alla connessione un nome identico alla password. E chi lo farebbe?
Concordo: chiave fissa fà diminuire la sicurezza vista la molteplicità di programmi che, anche dopo settimane, trovano la password. Almeno dopo li faccio lavorare da capo cambiando la password... :-D
Quand'ero in facoltà parecchi amici si connettevano altrove... vicino alle finestre dove vivevano...

Barin86

il 25/05/2011, 13:57

Barin86
Si di solito era admin/admin, ma certe volte ho provato ad avere router con credenziali diversi tra loro, e comunque dopo la prima connessione modificabili, io non riesco proprio a capire questa scelta di Vodafone, avrebbe solo da guadagnarci inserendo più sicurezza.

Dove c'è sicurezza c'è il cliente.

Immagine

bigcricket

il 25/05/2011, 16:34

bigcricket

miao

il 25/05/2011, 16:56

miao

Se intendevi questo...
Immagine

vuol dire che la chiave Wifi della VS è modificabile... boh

Barin86

il 25/05/2011, 17:18

Barin86
Si ma per ora quell'opzione non esiste nel firmware, quindi i casi sono 2:

1- tra poco uscirà un nuovo firmware;

2- il format del sito è uguale per tutte le nazioni ed hanno solo tradotto (perché il firmware spagnolo permette questa modifica)

Immagine

pittix

il 25/05/2011, 17:27

pittix
la chiave si poteva modificare...ed è cosa buona e giusta comunque analizzo ogni punto di ciò che ha scritto darkblue

darkblue ha scritto:Ciao Labbers, :wink:

si può modificare benissimo appena la si scopre!!basta aprire il telnet
Per ricapitolare:

la chiave wpa è possibile scoprirla in "poco" tempo....c'è un pakistano che sta tenendo un corso on line sulla sicurezza link [en]....

quest'ultima non accade mai....sono (si spera) generate casualmente
ImmagineImmagine
DOWNLOAD UBUNTU!!!
RINGRAZIARE NON NUOCE ALLA SALUTE, ANZI È SINTOMO DI BUONA EDUCAZIONE!

miao

il 25/05/2011, 20:37

miao
pittix ha scritto:la chiave si poteva modificare...ed è cosa buona e giusta comunque analizzo ogni punto di ciò che ha scritto darkblue

Curiosità: cosa intendi per "si poteva"? Che ora non si può con gli ultimi firmwares? Se si può cambiare una volta... si cambia sempre... no? Ho 3/4 modelli di modem e router WIFI (Huawei, Sapido, USRobotics...) e sono gestibili in tutto...

Barin86

il 25/05/2011, 20:40

Barin86
Lui intendeva che un tempo fino al firmware B055 si poteva cambiare la password e non solo, tramite codice, ora invece con il firmware B062 è stata bloccata questa possibilità.

parlava della station non degli altri routers. :thumbup:

Immagine

miao

il 25/05/2011, 20:44

miao
Barin86 ha scritto:Lui intendeva che un tempo fino al firmware B055 si poteva cambiare la password e non solo, tramite codice, ora invece con il firmware B062 è stata bloccata questa possibilità.

parlava della station non degli altri routers. :thumbup:

Ah ok. Chissà perché questa decisione nel nuovo firmware: io lo trovo un downgrade diminuire le funzioni di qualsiasi processo informatico/elettronico... a meno che non abbia creato problemi. E ne dubito in questo caso...

Barin86

il 25/05/2011, 20:46

Barin86
Penso l'abbiano bloccato perché era un vero hackeraggio non autorizzato da Vodafone, che quindi in caso di guasto, avrebbe invalidato la garanzia.

Immagine

miao

il 25/05/2011, 20:59

miao
Barin86 ha scritto:Penso l'abbiano bloccato perché era un vero hackeraggio non autorizzato da Vodafone, che quindi in caso di guasto, avrebbe invalidato la garanzia.

Beh... altro motivo per non avere la Vodafone Station: con un dispositivo elettronico del genere sarebbe come comprarsi un cellulare TACS al giorno d'oggi se confrontato con la concorrenza...
Avranno forse voluto ridurre al minimo le "decisioni" di chi lo compra ed aumentare la probabilità di funzionamento: una scatola chiusa... ma funzionante.
No no... col mio USRobotics ci gioco io... non Vodafone (o Telecom col suo Alicetto...)! :mrgreen:

I nostri forum

Statistiche della Community