Vodafone blocca il Voip sulla Mobile Internet per iPhone

Vodafone blocca il Voip sulla Mobile Internet per iPhone

leleesposito

il 02/02/2011, 01:29

leleesposito
Stato: offline
Dopo avere tristemente constatato che Viber, Tango e Skype dopo alcuni giorni in cui finalmente tutto andava a dovere anche sotto rete 3G oggi hanno smesso di funzionare, ho ricevuto telefonicamente conferma dagli operatori 190 che Vodafone ha definitivamente bloccato il traffico Voip per tutti gli utenti con la Mobile Internet e Vodafone Smart e che per avere "diritto" ad utilizzare questa funzione bisogna passare alla Mobile Internet plus, una ladrata da 8 euro alla settimana. E'l'unica compagnia a fare questa porcheria, credete sia possibile fare qualcosa come consumatori?

Posso arrivare a capire che una compagnia limiti il traffico dati a disposizione del cliente, ma trovo odioso che imponga limiti sull'utilizzo del traffico. Consideriamo che a differenza di altre compagnie quali TIM e 3 noi non possiamo fare VOIP ad un prezzo ragionevole, non abbiamo il tethering compreso e non potremo usufruire gratuitamente della funzione hotspot presto disponibile dal firmware 4.3

UNA COSA VERGOGNOSA.
Da domani un cliente in meno, spero molti di voi seguiranno il mio esempio.
:thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Re: Vodafone blocca il Voip sulla Mobile Internet per iPhone

SuperMimmo

il 02/02/2011, 10:05

SuperMimmo
Beh, credo che ti sia risposto da solo per ben due volte.

Purtroppo, se si è a conoscenza dei vincoli, non resta che scegliere se restare o andarsene.
E' vero che i soldi non fanno la felicità, ma in limousine si piange meglio!

Pippolino

il 02/02/2011, 10:28

Pippolino
leleesposito ha scritto:UNA COSA VERGOGNOSA.

Concordo completamente con te .... La strategia Vodafone è perdere i clienti e sfruttare come sanguisughe chi rimane con lei !!!! Solo chi è costretto a rimanere per vincoli contrattuali e chi non sa queste cose ...

Spero di poter passare presto a un nuovo operatore ....

leleesposito

il 02/02/2011, 10:55

leleesposito
@SuperMimmo la porcheria consiste nel fatto che questa limitazione è stata introdotta in seguito, per fare spazio ad una tariffa alternativa che è una LADRATA, lo ripeto, e con gli altri operatori che fanno tutt'altro.

Tarakan

il 02/02/2011, 11:26

Tarakan
siccome i programmi VOIP sono arrivati ora.. è da ora che si mettono le limitazioni.. non si possono prevedere a monte certe limitazioni...

anche se ora non ho un contratto sotto mano.. ma se non erro li si parla già di esclusione del VOIP..

ad ogni modo il mercato è libero.. nessuno obbliga nessuno a restare con una data compagnia telefonica.
Tarakan - Super User APPLE
Prima di fare domande sull'iPhone clicca qui

[ Messaggio Promozionale ]
Vuoi imparare a ballare Danza Irlandese? Guarda QUI
Non sono stipendiato dal Lab faccio altro per vivere!

Rimo

il 02/02/2011, 11:50

Rimo
Se il blocco del Voip è stato introdotto di seguito con l'intenzione di spingere gli utenti vincolati da contratti a una tariffa da strozzinaggio, allora questa roba è ai limiti del lecito ed è necessario farsi sentire.
Intanto si informano le associazioni consumatori (cosa che mi impegno a fare), poi con l'abbandono di Vodafone (io che ho un contratto la pagherò cara, ma me ne frego, con Vodafone non rimango), e chi ha un contratto e non vuole/può lasciare Vodafone adesso si ricordi di questa porcata e lo faccia a scadenza contratto senza pensarci due volte e senza farsi abbindolare da controfferte.
Ripeto quello che ho già scritto: Vodafone, per cieco interesse, non vuole capire come funziona il mercato degli smartphone, che internet è una piattaforma di comunicazione libera su qualsiasi terminale, smartphone compresi, che se questa piattaforma prevede strumenti come Skype, Viber, WhatsApp significa che la comunicazione di adesso e del futuro è questa, che ponendo dei limiti si torna al medioevo e che tanto vale che blocchino anche le mail sui terminali, così chiudono il cerchio della porcheria.
Non diamo spazio ai furbi che si credono più furbi, diamogli una lezione!
Intanto vedo di organizzarmi con una qualche associazione consumatori, se si può intraprendere quella strada vi faccio sapere. Magari si fa gruppo.
Rimo
PS. Tarakan, perchè mettere limitazioni a programmi Voip che si prevede da anni che sbarchino sui terminali mobili? E perchè lo deve fare Vodafone e altri operatori no? Una limitazione è una limitazione, punto e basta, e in questo caso è una porcheria, e non si discute neanche questo. Certo, il mercato è libero, e infatti 1. si lascia Vodafone, 2. glielo si fa capire tramite azioni di protesta.
Ultima modifica di Rimo su 02/02/2011, 12:10, modificato 1 volte in totale.

leleesposito

il 02/02/2011, 11:54

leleesposito
Rimo ha scritto:Se il blocco del Voip è stato introdotto di seguito con l'intenzione di spingere gli utenti vincolati da contratti a una tariffa da strozzinaggio, allora questa roba è ai limiti del lecito ed è necessario farsi sentire.
Intanto si informano le associazioni consumatori (cosa che mi impegno a fare), poi con l'abbandono di Vodafone (io che ho un contratto la pagherò cara, ma me ne frego, con Vodafone non rimango), e chi ha un contratto e non vuole/può lasciare Vodafone adesso si ricordi di questa porcata e lo faccia a scadenza contratto senza pensarci due volte e senza farsi abbindolare da controfferte.
Ripeto quello che ho già scritto: Vodafone, per cieco interesse, non vuole capire come funziona il mercato degli smartphone, che internet è una piattaforma di comunicazione libera su qualsiasi terminale, smartphone comnpresi, che se questa piattaforma prevede strumenti come Skype, Viber, WhatsApp significa che la comunicazione di adesso e del futuro è questa, che ponendo dei limiti si torna al medioevo e che tanto vale che blocchino anche le mail sui terminali, così chiudono il cerchio della porcheria.
Non diamo spazio ai furbi che si credono più furbi, diamogli una lezione!
Intanto vedo di organizzarmi con una qualche associazione consumatori, vi faccio sapere, se si può intraprendere quella strada vi faccio sapere. Magari si fa gruppo.
Rimo
PS. Tarakan, perchè mettere limitazioni a programmi Voip che si prevede da anni che sbarchino sui terminali mobili? E perchè lo deve fare Vodafone e altri operatori no? Una limitazione è una limitazione, punto e basta, e in questo caso è una porcheria, e non si discute neanche questo. Certo, il mercato è libero, e infatti 1. si lascia Vodafone, 2. glielo si fa capire tramite azioni di protesta.

Io ti do una mano volentieri per la protesta con le associazioni consumatori, tienimi informato, manteniamo vivo il topic. Io stamane mi sono informato per il passaggio a TIM ma la mia ragazza è costretta a rimanere in Vodafone perché ha stipulato un contratto da poco, quando le condizioni non erano queste, per cui la sua promozione Internet ora non è più sufficiente a fare VOIP.

CHE GRANDISSIMA PORCATA.

Rimo

il 02/02/2011, 12:04

Rimo
Intanto questa sera vado a leggermi per bene il contratto di abbonamento per vedere se si nomina il Voip. Occorre partire da quello come base per portare avanti un'azione.
Rimo

zuzzarella

il 02/02/2011, 12:08

zuzzarella
VERAMENTE VERGOGNOSO!!!

Ora si sta davvero esagerando.... :thumbdown: Qui sembra che ci pigliano x il ***....gli altri gestori tra un pò ti portano anche le ricariche a casa :cell2: e la vodafone toglie sempre...Che bolassss!!!

Sono degli STROZZINI AUTORIZZATI!!!!Mi sa che me ne andrò se si continua così!!!

Rimo

il 02/02/2011, 12:18

Rimo
Mah, sapete, per il momento è così, ma il mercato italiano è sempre sui generis, si tende sempre a far cartello, non è detto che gli altri operatori non si sveglino e mettano in pista anche loro dei blocchi. Ma partiamo da Vodafone e cerchiamo di far capire a questi, e anche ad altri operatori, che così si toppa alla grande.
Comunque il blocco del Voip fa acqua da tutte la parti, allora perché il mio operatore Adsl non mi blocca Skype a casa perché ci telefono e non uso la sua linea fissa?
Rimo

Tarakan

il 02/02/2011, 12:33

Tarakan
però c'è da dire una cosa... SE nel contratto è menzionato il VOIP allora VODAFONE può tranquillamente bloccarlo.. in alternativa questo blocco dovrebbe risultare solo per i nuovi abbonati.. un pò come è successo per il traffico dati.. passato da 2gb a 1 gb solo per i nuovi.. ai vecchi non puoi cambaire le regole in corsa..

quindi direi che prima di sbraitare come ossessi è bene informarsi.. ;)
Tarakan - Super User APPLE
Prima di fare domande sull'iPhone clicca qui

[ Messaggio Promozionale ]
Vuoi imparare a ballare Danza Irlandese? Guarda QUI
Non sono stipendiato dal Lab faccio altro per vivere!

leleesposito

il 02/02/2011, 12:37

leleesposito
Tarakan, non ti preoccupare, ci informeremo...... :twisted:

Rimo

il 02/02/2011, 12:49

Rimo
Come ho scritto, mi leggerò con cura il contratto, se il Voip non è menzionato io devo presumere che posso usare quel servizio.
Se scrivo quello che scrivo (e non sbraito, quello lo faccio caso mai a voce) lo faccio per il principio che bloccare il Voip è anacronistico a priori, e sleale, se il contratto è formulato in maniera ambigua. Ma in fondo la cosa è semplice: o si rimane con Vodafone o si va via. A queste condizioni io vado via...

jimihendrix1980

il 02/02/2011, 13:40

jimihendrix1980
ciao ragazzi cmq skype funziona in 3g ho appena fatto una chiamata adesso, i programmi bloccati per il momento sono heywire,viber sto provando in questo momento xé penso di aver risolto cambiando l'apn in mobile.vodafone.it poi vi faccio sapere se funziona bene

Rimo

il 02/02/2011, 13:47

Rimo
jimihendrix1980 ha scritto:ciao ragazzi cmq skype funziona in 3g ho appena fatto una chiamata adesso, i programmi bloccati per il momento sono heywire,viber sto provando in questo momento xé penso di aver risolto cambiando l'apn in mobile.vodafone.it poi vi faccio sapere se funziona bene

Intanto mi dici come cambiare apn nell'iPhone? Non sono molto pratico. Grazie.

I nostri forum

Statistiche della Community