Caro sms la commissione UE pronta a intervenire... che ne pensate?

Caro sms la commissione UE pronta a intervenire... che ne pensate?

francescarita

il 18/06/2008, 16:31

francescarita
Stato: offline
Sul sito pc facile a questo link, ho trovato il seguente articolo:

caro sms

"La Commissione Ue è' pronta a intervenire sul caro-sms se gli operatori non troveranno una soluzione entro le prossime settimane. Lo ha detto il commissario Ue alle Tlc, Viviane Reding, parlando ai ministri Ue delle Tlc riuniti a Lussemburgo.

La proposta del commissario europeo incontra i favori dell'Agcom: 'Noi in Italia guardiamo con preoccupazione ai prezzi troppo elevati pagati per il roaming su sms, mms e trasferimento dati', ha detto il segretario generale Roberto Viola."

Cosa ne pensate? Ritenete che il prezzo degli sms sia troppo caro? Quale operatore è il più caro riguardo sempre agli sms? E quale operatore, invece, credete abbia le tariffe più economiche?

Secondo voi è giusta la proposta del commissario europeo? Pensate che gli operatori troveranno un accordo entro breve trmine per diminuire il prezzo degli sm?

Parliamone in questo post!!

:cell: :ciaociaociao: :ciaociaociao:

Re:Caro sms la commissione UE pronta a intervenire... che ne pensate?

Pollon

il 19/06/2008, 13:20

Pollon
Io penso che per abbassare da una parte, poi alzeranno da un'altra: mi spiego meglio!

Quando la commissione europea e'intervenuta sulle tariffe in Roaming in Europa tutti i gestori si sono prodigati per abbassarle.. risultato? in Europa spendiamo meno di prima, pero' in ExtraEuropa molto di piu'!
E ovviamente l'Egitto che non e'in Europa, ha la stessa tariffa prevista per stati come il centro/sud america!

Chissa'come mai.... :D sara'perche'e'una nazione vicino all'Europa dove andiamo tutti perche'poco cara?

Abbassare gli sms vorra'dire una rimodulazione delle tariffe, e non sara'mai a favore del consumatore!

Aggiungo che prima della scorsa rimodulazione ovunque andassimo (con Vodafone) per inviare un sms spendevamo 30 cent, con la rimodulazione dall'Europa spendiamo 25 cent a sms, in Egitto addirittua 1 Euro! :special2:

Per Francescarita: il link non va! :D

minoilrosso

il 19/06/2008, 16:52

minoilrosso
pollon ha scritto:Io penso che per abbassare da una parte, poi alzeranno da un'altra: mi spiego meglio!

Quando la commissione europea e'intervenuta sulle tariffe in Roaming in Europa tutti i gestori si sono prodigati per abbassarle.. risultato? in Europa spendiamo meno di prima, pero' in ExtraEuropa molto di piu'!
E ovviamente l'Egitto che non e'in Europa, ha la stessa tariffa prevista per stati come il centro/sud america!

Chissa'come mai.... :D sara'perche'e'una nazione vicino all'Europa dove andiamo tutti perche'poco cara?

Abbassare gli sms vorra'dire una rimodulazione delle tariffe, e non sara'mai a favore del consumatore!

Aggiungo che prima della scorsa rimodulazione ovunque andassimo (con Vodafone) per inviare un sms spendevamo 30 cent, con la rimodulazione dall'Europa spendiamo 25 cent a sms, in Egitto addirittua 1 Euro! :special2:

Per Francescarita: il link non va! :D

I provider di servizi di telefonia mobile offrono un servizio estremamente voluttuario. Non vedo perché urlare al calpestamento del consumatore.

Pollon

il 19/06/2008, 19:02

Pollon
Chi ha urlato? :confuso:

Comunque l'esempio del perche'a parer mio chi ci perde sia il consumatore mi sembra chiaro..

minoilrosso, invece non ho capito perche' per te non e'cosi'... :tiabbraccio:

francescarita

il 19/06/2008, 23:31

francescarita
Non capisco perchè il link non va... è vero ma è giusto, ieri era a posto io ho letto l'articolo, oggi l'articolo non lo trovo più sul sito indicato... ma che sarà successo???? Misteroooo

:evil: :roll: :cry:

viska

il 22/07/2008, 12:32

viska
Se davvero dovessero obbligare gli operatori a tariffare gli sms inviati in roaming 11 cent (che è l'ipotesi più alta)..
Sono proprio curioso di capire come potranno fare i nostri operatori a far tariffare un sms NAZIONALe 15 cent..
A questo livello diventeranno concorrenziali le sim di OGNI ALTRO gestore europeo in roaming...
Il che a mio vedere è un paradosso!!
Di conseguenza questa normativa porterà una riduzione generale degli sms.
Si era vociferato da tempo che gli operatori stavano spostando le loro fonti di guadagno dalle voci essenziali (Voce, sms) ai servizi VAS..
Credo che se tutto cià dovesse avvenire si assisterebbe esattamente a questo processo!

gioggi2002

il 23/07/2008, 00:42

gioggi2002
Il punto è che il costo degli sms è veramente scandaloso. Fermiamoci un attimo a ragionare, se gli operatori abbassano il costo degli sms e alzano qualcos'altro sono semplicemente furbi, e sono invece stupidi quelli che accettano tutto questo.

Quanto credete che costi un sms a Vodafone o Tim? Se io li pago 15 cent, a loro quanto costano? 10? 5? 3? Secondo ricerche effettuate da professionisti se pagassimo la quantità di dati con tariffe da sms, per inviare una canzone da 4 mega (normalissimo file mp3), spenderemmo qualcosa come 56173 € (cinquantaseimilacentosettantatre, avete letto bene). :shock:

Se invece lo pagate "solo" 10 cent, il costo sarebbe di SOLI 465 € per megabyte inviato. Mica male. Fate un po' i conti, rapportando per esempio le tariffe per l'iPhone che sono già scandalose di per sè.

Per fare un esempio: un anno e più fa, avevo con Vodafone un'offerta per navigare 100 ore al mese via umts con traffico illimitato e pagavo 30 euro al mese. E navigando o scaricando roba i megabyte scaricati o inviati sono decisamente tanti. Per gli sms un megabyte sarebbero 500 €.

Voi cosa ne dite?

P.S.: Ultima evidenza: se gli sms avessero un costo "decente", non sarebbe possibile realizzare a Natale e in Estate le offerte da sms completamente gratuiti, o per tutto l'anno quelle che paghi solo il primo sms poi ne hai 100 gratis, no?

Gli sms sono una fregatura, punto e basta. Chiamate che dite più cose e spendete di meno! :wink:

MrDiabolico

il 23/07/2008, 16:40

MrDiabolico
Che ne penso?

Mmmmm ... difficilmente mi capita di effettuare chiamate in roaming, quindi non ho esperienze significative ...

Per la tariffazione nazionale direi che ho raggiunto un ottimo compromesso avendo gli sms a 9 eurocent su entrambe le schede, VodafoneFriends e Wind9 ...

NanaMalefica

il 26/07/2008, 14:26

NanaMalefica
faccio venire i brividi, ragazzi...
sapete quanto costa la trasmissione in rete di un sms? 0,004 euro! che non sono 4 centesimi ma meno della metà di 1 centesimo!!! :shock:
Immaginate quanto tutti i gestori di telefonia (non solo Vodafone) ci guadagnino... gli sms sarebbero da far pagare a mala pena 2-3 cent, e sarebbe anche tanto...

Meditate gente, meditate...

Vodafone1979

il 26/07/2008, 15:58

Vodafone1979
giusta osservazione

mighty

il 28/07/2008, 12:52

mighty
Non posso che concordare! Con 2-3 cent a SMS gli operatori avrebbero già un ampio margine di guadagno, il che è tutto dire. Con 15 cent siamo a livelli da furto!!
Io con la Super7 della 3 mi trovo benissimo (7 cent per SMS, che sono cmq tanti, ma meno della metà di vodafone...).

I nostri forum

Statistiche della Community