Numeri a sovraprezzo

Numeri a sovraprezzo

francescarita

il 03/06/2008, 22:09

francescarita
Stato: offline
Dal 30 giugno scompariranno i così detti numeri a sovraprezzo ovvero il 144, 166, 899xxx, etc. potranno essere attivati d'ora in avanti solo su richiesta dell'utente.

Da quella data in pratica si darà il via alla numerazione nazionale e saremo in pratica protetti dalle famose truffe telefoniche!

Saranno anche regolamentati i prezzi delle suonerie e gli utenti potranno anche bloccarne l'utilizzo. Sono previste, inoltre, anche soglie di prezzo per suonrie ed sms.

Alla luce di tutto ciò proviamo a raccontare tutte le nostre storie legate a truffe telefoniche:

Vi è mai capitato di subire una truffa telefonica legata ai numeri così detti a sovrapprezzo?

Avete mai scaricato sul cellulare una suoneria e poi non siete riusciti a disattivare il servizio?

Raccontate qui, se volete le vostre disavventure con il cellulare!

:evil: :)

Re:Spariscono i numeri a sovraprezzo

carloice

il 03/06/2008, 22:43

carloice
Ho notato che ce un bug nella homepage segna il post del tuo articolo con un giorno avanti.
Si dovrebbe avvertire un moderatore...
ciao

Matteo

il 04/06/2008, 09:12

Matteo
Ho segnalato il bug al webmaster, comunque ora non sembra dare problemi...

Grazie per l'attenzione :occhiali: continuate così!

carloice

il 04/06/2008, 11:07

carloice
Ho notato che in homepage ultimo post viene datato un giorno avanti.
ciao

(Copia/incolla da homepage)

FORUM

bug in homepage
Ho notato che in homepage ultimo post viene datato un giorno avan... continua
Da: carloice
postato il 04-06-2008
Spariscono i numeri a sovrapre...

idee varie
Questo messaggio è stato modificato 4 volte. Ultimo aggiornamento: 03/06/2008 23:08:39

http://lab.vodafone.it/forum/posts/list/186.page

p.s a più tardi ciaooooooooo

Matteo

il 04/06/2008, 11:29

Matteo
Il problema sembra legato alla questione AM/PM, come ti avevo detto se ne sta occupando il webmaster. Grazie e a dopo!

carloice

il 04/06/2008, 13:08

carloice
perfetto. ciao

fiatlux

il 04/06/2008, 20:06

fiatlux
Tornando all'argoomento numeri a tariffazione speciale se non erro per la telefonia mobile c'e' gia' una regolamentazione a favore degli utenti.
Io ad es ho un abbonamento e ho dovuto chiedere via fax l'ablitazione alle chiamate ai numeri speciali.
Sulla ricaricabile invece no.
Comunque trovo giustissima l'iniziativa :D :D

francescarita

il 04/06/2008, 22:33

francescarita
Una volta per esempio ho accettato di scaricare una suoneria gratuita, ora non ricordo che servizio era, e dopo un po sono iniziati ad arrivarmi file a pagamento ed il conto sul cellulare veniva scalato ogni volta di un tot....

Ho cercato subito di disattivare ma niente da fare, tenta e ritenta, finivo il credito aggiungevo credito al cellulare e subito la suoneria della settimana mi mangiava i soldi... che rabbia! Aggiungo che il numero era Tim.

Alla fine non ho più caricato quella sim, l'ho tenuta per un pò solo per ricevere le telefonate dato che ormai, il numero lo avevo dato a tutti. Ho preso un nuovo numero e l'ho mandato a tutti i miei contatti... che rabbia però... :twisted: :marameo2:

A qualcun'altro è mai successo? :telefono:

francescarita

il 04/06/2008, 22:43

francescarita
Scusate se uso un'altro post per raccontarvi dei dialer, ma essendo due argomenti un po diversi meglio separare le storie altrimenti il post sarebbe troppo lungo da leggere.

Una volta mi si era attaccato un maledetto "dialer" ovvero una di quelle connessioni con numeri a pagamento con sovraprezzo.... :ko4:

Ebbene per pò non mi ero accorta dell'intruso, non ero pratica come ora, ed in più navigavo ancora con il telefono con moden 56 lentissimo....

La disperazione mi ha preso quando mi sono accorta del dialer, non ho mai capito come mai s è attacatto alla mia connessione.... da impazzire!

Ho cercato di toglierlo, sembrava sparito per dieci minuti navigavo ma eccolo di nuovo, era arrivato pure a staccare la mia connessione!! Uno spyware diabolico...

Non volevo rinunciare a connettermi e provavo e riprovavo sperando di aver eliminato finalmente "il diavolo" dal mio pc e così la bolletta si è gonfiata!!!

Quando la bolletta è arrivata ho visto tutte le chiamate a numeri 144..., 899....etc. e la somma era molto alta!

Mi sono informata, ho protestato con il gestore e non ho pagato quella bolletta!

Fortuna che hanno controllato i numeri e capito che veramente era il dialer che faceva quei numeri e non io... così non ho pagato proprio!

Da allora ho preso precauzioni e non è mai più successo nulla anche perchè ora ho una wireless e dove si attaccanno i dialer? :angel3:

Figuratevi come sono contenta che spariscono i numeri a sovrapprezzo... è giustissimo così spariscono anche le truffe!!

A qualcuno è capitata una storia simile?

kekkox85

il 12/06/2008, 12:32

kekkox85
si finalmente una buona notizia per i consumatori!!non fanno mai male più tutele contro le truffe telefoniche con numeri a pagamento non ordinario!!ciao a tutti!! :mrgreen:

angelomo

il 12/06/2008, 14:29

angelomo
Fortunatamente no, però ricordo che un pò di tempo fà la vodafone avvisava di una truffa legata ai numeri a pagamento. In pratica si riceveva un sms il quale indicava di telefonare quel numero perché era stato lasciato un messaggio sulla propria casella postale. Mi sembra che adesso non stia ricevendo niente più!

Re:Numeri a sovraprezzo

francescarita

il 21/06/2008, 21:07

francescarita
UN nuovo provvedimeto per i numeri a sovraprezzo l'articolo l'ho trovato qui:

agcom - nuovo provvedimento

Il Consiglio dell' Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato oggi un nuovo provvedimento di blocco automatico delle chiamate verso i servizi a sovrapprezzo, al fine di stroncare il fenomeno dell'addebito di traffico truffaldino nelle bollette telefoniche. Ne da notizia una nota della stessa Agcom che precisa come il provvedimento si è reso necessario a seguito della recente ordinanza del Tar del Lazio che ha sospeso il precedente sbarramento che sarebbe dovuto partire dal prossimo 1 luglio. La nuova data di attivazione automatica del blocco e' stabilita al 1 ottobre. L'Autorità ha inoltre deciso, in linea con la pronuncia del Tar, "una capillare e tempestiva campagna informativa (spot televisivi, annunci sulla stampa e sui siti Web, comunicazioni in bolletta, opuscoli, e così via) che sarà realizzata non solo dagli operatori, ma anche direttamente da Agcom insieme alle Associazioni dei consumatori, con le quali è stato definito un apposito protocollo d'intesa".
Resta ferma la possibilità per gli utenti di anticipare sin d'ora il blocco, chiedendolo espressamente al proprio operatore di telefonia fissa.

Finalmente!!

:vittoria:

francescarita

il 21/06/2008, 21:14

francescarita
E per completezza dell'informazione sui numeri a sovraprezzo e sui danni che questi hanno causato a tanti ignari utenti, leggete anche qui:

bollette gonfiate

Ammontano a circa 10 milioni di euro i costi telefonici complessivi addebitati in bolletta a ignari abbonati ed emersi nell'inchiesta fiorentina su una truffa con prefissi come l'899, iniziata a febbraio 2007 e che ieri ha portato all'arresto, fra gli altri, del presidente dell'Arezzo calcio, Piero Mancini, che ricopre un ruolo nella Flynet, concessionaria di servizi telefonici.
Nell'ambito dell'inchiesta si è appena conclusa un operazione della questura di Firenze nelle province di Arezzo, Perugia, Ancona, Rimini, Cesena e Salerno, con perquisizioni, sequestri e 18 misure di custodia cautelare in carcere. Per Mancini le ipotesi di reato sono riciclaggio e concorso esterno in associazione per delinquere. Agli altri indagati sono contestati, a vario titolo, reati di associazione per delinquere, truffa informatica, installazione di apparecchiature atte ad impedire comunicazioni o conversazioni telefoniche, impedimento ed interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche, riciclaggio.
L'indagine è partita da numerose denunce di cittadini destinatari di bollette telefoniche anomale, con traffico diretto verso numeri con i prefissi 899-892-0088-166.
L'operazione sarà illustrata in una una conferenza stampa che si terrà stamani alle 11 nella sala Dionisi della questura di Firenze.

Ecco perchè ho postato questo argomento per prima e seguo l'evoluzione delle notizie che si rincorrono sull'abolizione dei numeri a sovraprezzo, personalmente mi sembra proprio giusto togliere questa numerazione, ha fatto troppo danno alle bollette degli utenti!! Finalmete qualcosa si è mossa!! Ora basta.... con le truffe telefoniche!!!!

:vittoria: :tifo2: :grazie:

Numeri a sovraprezzo

DeniseAmedei

il 19/07/2008, 09:29

DeniseAmedei
francescarita ha scritto:Avete mai scaricato sul cellulare una suoneria e poi non siete riusciti a disattivare il servizio?

Un'ansa del 17 luglio, fa tornare a parlare dei siti web che offrono download di giochi, loghi e suonerie:

L'Ue lancia l'allarme: dietro alle suonerie e agli sfondi per cellulari si nasconde spesso una cattiva informazione o peggio, una truffa.

Lo rivela l'indagine realizzata da Bruxelles e presentata dalla commissaria alla tutela dei consumatori Meglena Kuneva:
"L'80% dei siti internet in cui vengono venduti i servizi -dice Kuneva in una conferenza stampa- trae in inganno i consumatori o con prezzi poco chiari o perche' mancano informazioni sul fornitore dei servizi o perche' sono fuorvianti i termini del contratto.
(...)Troppe persone stanno cadendo vittime di costose sorprese derivanti da misteriosi conti e abbonamenti di cui vengono a sapere per la prima volta quando vedono la loro bolletta telefonica, urge trasmettere un messaggio in particolare agli adolescenti e ai bambini -- state in guardia"

...speriamo che sia la volta buona...e' vero che occorre stare sempre molto attenti a quello che si sottoscrive, ma e' anche vero che moltissimi di questi siti sono fatti apposta per ingannare l'utente piu' "distratto"...stiamo a vedere :ioleggo:

:fiore1:

franz94

il 19/07/2008, 14:40

franz94
Tempo fa ho ricevuto un sms da Vodafone che diceva di avvisare al 190 quando si riceveva gli sms che invitavano a chiamare i numeri a sovvraprezzo.
Qualche giorno fa nè ho ricevuto 1 e ho subito avvisato evitando che in futuro ne riceva altri.

I nostri forum

Statistiche della Community