K3765 e SIM di altri operatori

K3765 e SIM di altri operatori

andyjapp

il 29/07/2011, 11:14

andyjapp
Stato: offline
Buongiorno a tutti,

ho acquistato lo scorso anno la promozione Vodafone per internet con 30 ore al mese: abbonamento e chiavetta USB (HUAWEI 3765). Da un anno navigo senza grossi problemi e continuerò a farlo in futuro - spero - sempre senza problemi.

Ultimamente ho avuto necessità di un altra scheda e, per provare, ho scelto la SIM di un altro operatore (nello specifico CoopVoce) sull'onda del fatto che nel centro Vodafone della mia città mi hanno a più riprese garantito che la scheda USB non è bloccata e funziona con le SIM di qualsiasi operatore. L'ho attivata, visto che provare era l'unico modo per sapere se avesse funzionato, e... non funziona. Ho provato a connettermi con il mio cellulare, un Nokia C5, e pare funzioni ma volevo utilizzarla con la chiavetta Vodafone, visto che è più veloce e anche per tenere libera la linea telefonica del cellulare che è anch'essa Vodafone.

Ho provato ad utilizzare il metodo "classico", ovvero il Vodafone Mobile Connect che però mi dice:
Rilevata scheda SIM diversa.
Create impostazioni di connessione con SIM da:
vodafoneIT
SIM corrente nel dispositivo cellulare:

Creare le impostazioni della connessione in modo che corrispondano alla SIM corrente?

Rispondendo SI, nella schermata principale di VMC, sotto Connessioni cellulari appare la scritta Inserire la SIM corretta, sintomo di una qualche mancanza di compatibilità. Anche la riga vuota nella schermata precedente non preannunciava nulla di buono.

Nella gestione delle connessioni, alla voce Connessioni cellulari ho aggiunto la nuova connessione e l'APN di CoopVoce ma, ritornando nella pagina principale di connessione, non ho avuto miglioramenti apprezzabili ed è ancora impossibile connettersi.

Ho anche provato anche con la procedura di creazione di una connessione via modem di Windows (XP SP3), impostando:
numero di telefono *99#
avanzate +cgdcont=1,”IP”,”web.coopvoce.it”;
nessun nome utente e password

quando si procede alla connessione viene restituito "errore 692: errore hardware nel modem o altra periferica di connessione".

Cosa posso fare? Vorrei evitare di dover cambiare la chiavetta e prendere una di un'altro operatore per poter usare una scheda "qualsiasi"...

ciao e - in anticipo - grazie,
andyjapp

Re: K3765 e SIM di altri operatori

sonic496

il 29/07/2011, 11:33

sonic496
Ciao esistono tipologie di chiavette neutre si possono usare con tutti i gestori tipo quelle della Hawei in vendita presso tutti i centri commerciali e nei negozi di informatica ,

Vodafone garantisce il corretto funzionamento con le proprie chiavette brevettate ,

Il mio consiglio è quello di acquistare una chiavetta generica senza Brand ti suggerisco quelle dell Alcatel ultimamente quest azienda sta facendo passi da gigante , inoltre produce anche il vodafone Booster di Vodafone un amplificatore di segnale basato sulle femtocelle :thumbup:

andyjapp

il 29/07/2011, 12:54

andyjapp
Hai ragione riguardo alle chiavette senza marchio e, se non riuscirò in altro modo a risolvere il problema, probabilmente valuterò quella soluzione.

Siccome, però, tra cellulare e chiavetta Vodafone ho già 2 modem (almeno)UMTS, cercavo un modo per far funzionare in modo "corretto" la chiavetta Vodafone che ho già. Se davvero non è bloccata come dicono ai negozi Vodafone, non vedo perchè non debba funzionare con una SIM di un altro operatore...

Il problema è solo che non capisco come fare!

ciao

barbera

il 29/07/2011, 13:12

barbera
Già letto questo thread? Chiavetta internet (s)bloccata? :thumbup:
everything will be ok in the end.
if it's not okay, it's not the end.

andyjapp

il 29/07/2011, 14:47

andyjapp
Sì, l'avevo letto ma la mia chiavetta è diversa. Non solo il modello ma anche la marca che, in quel caso, è ZTE e nel mio è HUAWEI. Visto che il software in questione è di ZTE (così è scritto nell'altro thread), temo che possa fare più danni che essere utile.

Ho provato ad aggiornare il Vodafone Mobile Connect o V. M. Broadband, come si chiama adesso, passando dalla versione 9.4.4 alla versione 10.1.108 che ho trovato sul sito Vodafone e che mi pare (di poco) più configurabile. Il problema è che, comunque, vede il dispositivo cellulare (la chiavetta), riesce a leggere gli sms dalla SIM CoopVoce ma, dopo aver identificato che la SIM è diversa (allo stesso modo di come ho descritto sopra), nella schermata Connessione Mobile appare:
SIM non riconosciuta

Entrambe le SIM sono 128k e CoopVoce è legata a TIM per cui non dovrebbe avere un suo standard particolare e/o incompatibile.

ciao

barbera

il 29/07/2011, 15:07

barbera
Ok, me ne volevo solamente assicurare.
Ti ho scritto un MP.
Se poi funziona riportiamo anche qui il tutto :thumbup:
everything will be ok in the end.
if it's not okay, it's not the end.

ArturoN

il 04/01/2013, 02:52

ArturoN
Il problema non è della chiavetta ma del programma Vodafone Mobile Connect, quà la soluzione e funziona anche con altre oltre quelle indicate http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=685931 Saluti :thumbup:

Re: K3765 e SIM di altri operatori - win 10

lucichiara

il 03/04/2017, 10:42

lucichiara
ciao a tutti, ho trovato questo post vecchiotto, e ho pensato di chiedere qui... possiedo anche io una chiavetta (vecchiotta pure lei) modello huawey k3765 che avevo acquistato a suo tempo con un'offerta vodafone. ora, adesso vorrei provare a usarla con una sim coopvoce per navigare da un pc su cui il sistema operativo e' - ahime' - windows 10... Chiavetta inserita, si è installato il vodafone mobile connect lite (che pero' non funziona), ma comunque la periferica viene riconosciuta come modem nel pannello di controllo - visualizza dispositivi - modem, dove ho messo i corretti parametri di coopvoce.
Ho poi creato una connessione di rete manualmente ... ma non si connette...
Qualcuno possiede ancora una di queste chiavette e riesce a usarla con sim coop, anche ai tempi moderni di win10? grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi...

I nostri forum

Statistiche della Community